Cosmetici make up, creme struccanti e detergenti

Make-up e Demakeup

Makeup e demakeup

5 Prodotto/I

per pagina

Ordine Alfabetico
Collagenil Detergente purificante (200 ml)

Collagenil Detergente purificante (200 ml)

Marca: Uniderm
Confezione: Flacone 200 ml
16,80 iva compresa

Gel delicato ma efficace per pelle grassa e impura, rimuove l'eccessiva untuosità e le impurità, lasciando la pelle di viso, collo e decolletè morbida, fresca e ben pulita.

Leggi...
Collagenil Salviette struccanti viso (20 pz)

Collagenil Salviette struccanti viso (20 pz)

Marca: Uniderm
Confezione: 20 pz
5,20 iva compresa

Per la rimozione del makeup e la pulizia del viso. Utili in viaggio o fuori casa, soffici sulla pelle e con sostanze dalle proprietà detergenti e restitutive.

Leggi...
Collagenil Soft Scrub Detergente esfoliante (200 ml)

Collagenil Soft Scrub Detergente esfoliante (200 ml)

Marca: Uniderm
Confezione: 200 ml
Prezzo di listino: 19,80 €
-5%
18,90 iva compresa

Per viso e corpo, per pelli tendenti all'acne . Ad azione esfoliante e levigante. Non graffia, la carnagione risulterà più luminosa e omogenea.

Leggi...

5 Prodotto/I

per pagina

Ordine Alfabetico

Approfondimento prodotti cosmetici make up, creme struccanti e detergenti

La cura e la pulizia della pelle sono dei passi essenziali della beauty routine perché impediscono l’invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di problemi come macchie, brufoli o punti neri.

Per ottenere degli effetti duraturi nel tempo è necessario eseguire queste sequenze di bellezza con costanza senza dimenticare di pulire il viso due volte al giorno, mattina e sera, sia per rimuovere le impurità e il trucco, sia per rimuovere l’eccesso di sebo.

Quali creme struccanti e detergenti vanno utilizzati?

Partiamo subito dal presupposto che ogni pelle ha delle necessità specifiche che dipendono esclusivamente dalle caratteristiche di ogni persona; per questo motivo esistono in commercio prodotti diversificati che agiscono in maniere differenti l'uno dall'altro.

Le necessità di una pelle grassa, infatti, non sono le stesse di una pelle mista o di una sensibile; in questo caso una pulizia scorretta della pelle può causare la comparsa di problemi o aggravare quelli esistenti.

La pulizia della pelle è la base della beauty routine perché impedisce l’invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di problemi come macchie, brufoli o punti neri. I detergenti per struccarsi, quindi, servono proprio a preservarla da queste problematiche.

Come scegliere i cosmetici make up

Abbiamo detto che i prodotti per struccarsi sono diversi tra loro in base agli ingredienti di cui sono composti. Nel caso di una pelle secca, ad esempio, bisognerà concentrarsi su prodotti detergenti con ingredienti idratanti che mantengono il film di idratazione della pelle.

In questi casi, sono da escludere prodotti astringenti e saponi aggressivi, perché seccano la pelle e la lasciano che tira e perfino irritata.

Il latte detergente è un classico nel beauty donna, esso si applica sul viso per toglierne le impurità e va poi rimosso con i dischetti di cotone. Prima del tonico è necessario il detergente che elimina l’accumulo di sebo e prodotti stesi la sera precedente, oltre a donare una piacevole sensazione di pelle pulita.

Quando usare le creme struccanti e i detergenti

L'utilizzo di questi prodotti non è solamente legato alla detersione mattutina (fondamentale per eliminare la presenza di sebo prodotto durante il sonno, i residui di creme e oli notturni e riattivare la circolazione stimolando la rigenerazione cellulare diurna) ma anche in altri momenti della giornata durante i quali la pelle subisce degli attacchi esterni e necessita di cure specifiche.

I detergenti viso devono rispettare la natura della propria pelle, quindi sono specifici per ogni tipologia epidermica.

Detergenti per pelli miste

In presenza di tali tipolgie di pelli è bene evitare prodotti troppo aggressivi che rischiano di aumentare la produzione di sebo.

Detergenti pelli secche e sensibili

La pelle sensibile o secca necessita di detergenti con ingredienti dolci come la camomilla che aiutano a neutralizzare l’azione del calcare presente nell’acqua.

Detergenti pelli grasse

La pelle grassa ha bisogno di prodotti estremamente pulenti così da liberare i pori e attenuare l’eccessiva produzione di sebo durante la giornata: via libera agli ingredienti come l’argilla che tendono ad asciugare la zona interessata. Riassumendo il tutto, possiamo suddividere i prodotti detergenti per il viso in varie categorie:

Il detergente in gel è il più classico, tendenzialmente ideale per le pelli miste, è pratico e veloce.

  • La mousse detergente è soffice, perfetta sia per le pelli miste che per quelle sensibili perché i suoi ingredienti sono pulenti e dolci al tempo stesso.
  • Il detergente in polvere, texture che si applica sulle mani e poi si aggiunge un po’ d’acqua.
  • Il sapone detergente con il classico formato a saponetta è ideale per chi non può rinunciare al gesto di insaponarsi le mani. È tendenzialmente adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più secche perché ne rispetta il pH.