Verruche
Le verruche sono escrescenze cutanee causate dall'infezione del virus del papilloma umano (HPV).
Wartner spray verruche 12 applicazioni
Dermovitamina verruche 2 ml
Dermovitamina verruche cryo spray 38 ml
Wartner spray verruche piedi 50 ml
Footcare gel verruche 12 ml
Possono manifestarsi in diverse parti del corpo, tra cui mani, piedi, viso, genitali e altre zone della pelle e appaiono come escrescenze ruvide, dure o carnose, spesso di colore grigiastro o marrone. Le verruche possono essere singole o multiple e variare in dimensioni e forma.
I sintomi delle verruche comprendono:
- prurito;
- bruciore;
- dolore.
Le verruche plantari, ovvero quelle che si sviluppano sulla pianta dei piedi, per esempio possono causare fastidio o dolore durante la deambulazione, mentre le verruche genitali possono essere asintomatiche o causare prurito, bruciore e sanguinamento durante i rapporti sessuali.
È importante sottolineare che le verruche genitali richiedono un'attenzione particolare, tanto che, se sospetti di esserne affetto, è consigliabile consultare un medico per una valutazione e un trattamento appropriati. Lo specialista può, infatti, consigliare metodi di prevenzione, opzioni di trattamento e screening per altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Come abbiamo detto, l'infezione da HPV, nei suoi diversi ceppi, è la causa principale delle verruche.
Essa avviene attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose di una persona infetta e può essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali, ma anche mediante il contatto con oggetti contaminati, come asciugamani o superfici pubbliche.
Le verruche possono scomparire spontaneamente nel corso del tempo, ma capita anche che persistano o si diffondano ad altre aree del corpo. In ogni caso è sempre consigliabile trattarle per ridurre il rischio di diffusione e per alleviare i sintomi.
Esistono diversi rimedi per questo disturbo. I trattamenti topici contengono ingredienti come acido salicilico o podofillina, che possono essere applicati direttamente sulla verruca per aiutare a rimuoverla. Naturalmente, è importante seguire le istruzioni del produttore e consultare un medico se le verruche persistono.
In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a trattamenti farmaceutici per le verruche persistenti o di grandi dimensioni. Tra questi sono inclusi la crioterapia, con cui le verruche vengono congelate con azoto liquido, o trattamenti chirurgici come l'escissione chirurgica o la terapia laser.
Essendo l'infezione da HPV la causa primaria delle verruche, prevenirla può aiutare a sua volta a prevenire le verruche. L'utilizzo, per esempio, del preservativo durante i rapporti sessuali o evitare di condividere oggetti personali come asciugamani o rasoi può ridurre il rischio di diffusione del virus.
Se soffri di verruche, puoi cercare tra i nostri numerosi prodotti, quello più adatto a te. Tra le tante soluzioni in pomata, spray o in gemme, seguendo le indicazioni del tuo medico, troverai la soluzione al tuo problema.