Ansia quali le cause e i rimedi
L'ansia: definizione e sintomi
Forse non ci si rende conto abbastanza: l'ansia è un'emozione.
E' ciò che si prova di fronte a una situazione ritenuta pericolosa o davanti a cui ci si sente inadeguati. La sensazione d'ansia è dunque diversa dalla paura, perchè la paura si prova di fronte a un pericolo vero e concreto, mentre l'ansia di fronte a una condizione ritenuta a rischio o ritenuta dal soggetto al di sopra delle proprie possibilità. Il termine indica una serie di reazioni fisiologiche, cognitive e comportamentali. Di per sè è un'emozione fisiologica, di base, che comporta l'attivazione del sistema nervoso simpatico in tutte le situazioni di fuga, lotta, pericolo, con rilascio massiccio di adrenalina e con tutti gli effetti che ne conseguono come: l'aumento della frequenza respiratoria, l'accelerazione del battito cardiaco, tremori, sudorazione. In certe situazioni l'ansia è del tutto una condizione normale, come nel caso di un esame, di problemi di salute o di lavoro. Quando però l'ansia diventa severa e persistente, impedendo di compiere normalmente la routine, diviene una condizione patologica. I sintomi dell'ansia possono essere cognitivi o somatici.
- Sintomi mentali dell'ansia: comprendono nervosismo, insonnia, irritabilità, paura di non saper affrontare le situazioni, paura di morire, stato di continua tensione.
- Tra i sintomi fisici dell'ansia si annoverano invece tachicardia, palpitazioni, vertigini, sensazione di nodo alla gola, secchezza delle fauci, tremori, sensazione di affaticamento respiratorio.
Serenil CalmAnsia (50 opercoli)
Boiron Datif PC ansia o insonnia (90 cpr)
Guna Resource Remedy Fiori di Bach gocce controllo dell'ansia (20 ml)
SPM OK (21 compresse deglutibili)
Laila olio essenziale di lavanda (14 capsule molli)
Laila olio essenziale di lavanda (28 capsule molli)
Rimedi e cure per l'ansia
Per quanto riguarda la cura dell'ansia, occorre innanzitutto essere certi che al di sotto dei sintomi considerati ansiosi, non ci siano patologie vere e proprie. Una volta escluse, l'ansia deve essere affrontata imparando a conoscersi,a rilevare tutte le manifestazioni dell'ansia stessa e a gestire le situazioni di difficoltà. Molto utile in questo senso sono i percorsi di psicoterapia, spesso associati a terapia farmacologica, e l'utilizzo di rimedi naturali, fitoterapici. Per esempio, nei casi meno gravi possono essere utilizzati la valeriana e la passiflora che hanno un effetto sedativo sul sistema nervoso, il magnesio che agisce positivamente sulla regolazione degli stati emotivi, il tiglio e il biancospino che aiutano a combattere l'insonnia dovuta all'ansia. L'omeopatia ad esempio propone Fiori di Bach dedicati a questa emozione; Laila invece è un medicinale tradizionale di origine vegtale che allevia i sintomi dell'ansia lieve e favorisce anche un fisiologico riposto notturno. Nei casi più gravi si ricorre ai farmaci, gli elettivi sono gli ansiolitici assieme agli antidepressi SSRI e ai B-Bloccanti, che antagonizzano le azioni dell'adrenalina.