
Avene Acqua Termale Spray (300 ml)
Grazie alle sue proprietà lenitive e anti-irritanti dona immediato sollievo alla pelle sensibile, ipersensibile e allergica.
C'è chi non ha mai applicato una crema viso in vita sua, chi invece proprio non riesce a farne a meno. Per queste ultime, lo skincare è un momento irrinunciabile da dedicarsi, attraverso cui si cerca di mantenere la pelle curata, sana, luminosa e compatta.
Il rito "minimalista" passa dalla classica crema idratante giorno, leggera per pelle normale o mista o ricca per pelle secca che sia, al siero intensivo o booster per finire con la crema notte nutriente.
Grazie alle sue proprietà lenitive e anti-irritanti dona immediato sollievo alla pelle sensibile, ipersensibile e allergica.
Tutti desideriamo una pelle perfetta, possibilmente in ogni stagione, sia in primavera estate, quando la pelle richiede un alto grado di idratazione che però non renda la pelle lucida o grassa, sia quando con il calo delle temperature, i fattori di stress e la forte umidità si traducono in pelle irritata o secca e colorito spento. Per prendersi cura della pelle del viso esistono dei prodotti specifici che agiscono idratando la pelle in profondità e rendendola più elastica.
La classica crema per il viso ha un'azione quotidiana che aiuta la pelle a combattere gli agenti esterni apportando dei nutrienti specifici in base al tipo di pelle, all'età, all'utilizzo. La crema idratante può anche essere utilizzata come ottima base per il make-up.
La crema viso agisce, quindi, più in superficie donando alla pelle comfort, idratazione e nutrimento. È prevalentemente emolliente, rigenerante e serve a ripristinare il film idrolipidico aumentando la funzione barriera dell’epidermide.
Tra le cause dell'invecchiamento cutaneo, l’esposizione al sole ha un ruolo importante perchè, a lungo termine, porta ad alterare l'elasticità della pelle e può provocarne l' ingiallimento. L’esposizione ai raggi UV, infatti, abbatte i tessuti connettivi e fa perdere forza ed elasticità alla pelle. Intervenire tempestivamente, in questi casi è fondamentale.
Per questo motivo è bene scegliere delle creme antirughe che contengano il più alto contenuto in peso di principi attivi che possano agire in maniera precisa sulla problematica da affrontare. Via libera quindi a texture concentrate, ricche di vitamina C e di antiossidanti che nutrano in profondità la pelle. Ma anche reme viso con spf sempre presente.
Per prendersi cura della pelle, un altro valido alleato è il siero viso che, al suo interno, è privo o quasi della componente grassa, oltre a essere più ricco di principi attivi.
La risposta sta nelle tue esigenze e molto anche nell'INCI. Bisogna imparare a leggere le etichette e saper dare un volto agli ingredienti, perchè applicare un'ottima crema può davvero fare la differenza, così come utilizzarne una scadente, può, o non sortire alcun effetto, o addirittura rovinare l'epidermide. Affidati quindi sempre a prodotti di qualità.
Penetra nella pelle in tempi più rapidi rispetto a una crema, andando ad agire in profondità laddove le cellule della pelle sono più ricettive.
Il siero viso è perfetto prevalentemente su tutta la pelle del viso, se scegli il siero anti-età avrà un'altissima concentrazione di ingredienti e potrete applicarlo anche nella zona del contorno occhi per attenuare le rughe ed i segni d’espressione.
Spesso si genera un po' di confusione tra siero viso e booster: non sembra esserci una reale consapevolezza delle rispettive potenzialità. Entrambi hanno in comune il fatto di essere concentrati, prodotti intensivi e dalla texture fluida che, proprio perchè non sono la medesima cosa, possono essere applicati entrambi affinchè agiscano sinergicamente.
Il booster, dall'inglese to boost, incrementare, accrescere, è un amplificatore, un trattamento che potenzia il comfort della pelle, il suo stato di salute, il suo benessere restando in superficie per aumentare la luminosità e l'idratazione dello strato cutaneo, la prima barriera della pelle a contatto con le aggressioni esterne. E' quindi importante che anche la cute vada presa in considerazione e che ce ne si prenda cura donandole un eccesso di energia o di acqua, a seconda del booster scelto, potenziando i risultati dei trattamenti quotidiani. Può avere azione antiossidante, uniformante, energizzante, ma in ogni caso, se applicato con regolarità, protegge dalla pelle spenta e disidratata, dalle irritazioni e dagli arrossamenti.
Il siero invece propaga la sua azione più in profondità e veicola in modo capillare i principi attivi della crema notte o giorno che verrà poi applicata, ottimizzando la sua funzione. In genere i sieri sono mirati all'antiaging o contro le discromie cutanee o contro pelle lucida o imperfezioni in genere.
Lo step finale per una cura ottimale della vostra pelle sarà determinato dalla scelta della maschera viso che andrà a chiudere il cerchio sull'argomento idratazione.
Anche in questo caso ci sono differenti proposte in commercio, ognuna delle quali possiede ingredienti specifici e texture mirate in base al vostro tipo di pelle. Che siano maschere viso in tessuto o maschere in crema, lasciatevi sedurre dalle loro caratteristiche e provate quella che fa più al caso vostro!