Afte cosa sono e quali i rimedi
Afta, di cosa si tratta
Ma cosa è precisamente quella cosa piccola e fastidiosa che a volte compare in bocca? L'afta è un’ulcera superficiale e dolorosa dovuta alla rottura della mucosa. Ha forma rotondeggiante e ovalare, con margini eritematosi. Se l’afta compare nel cavo orale si parla di aftosi. Le aftosi possono essere suddivise in semplici e complesse. Le semplici sono molto comuni e si manifestano con poche lesioni che guariscono in 1-2 settimane e poi possono recidivare, seppur raramente. Nelle forme complesse invece le afte sono numerose, estese, profonde e molto doloranti, a volte possono anche associarsi a lesioni genitali o perianali e di solito presuppongono una malattia sottostante. La condizione è molto diffusa e colpisce circa il 20% della popolazione generale. L'esordio avviene spesso durante l'infanzia o l'adolescenza e la condizione di solito dura per parecchi anni prima di scomparire gradualmente.
Cause delle afte
Le cause dell’aftosi non sono completamente note, di sicuro è coinvolta una risposta immunitaria mediata dai linfociti T, scatenata da condizioni tipo stress, carenze nutrizionali e predisposizione genetica. Per le forme complesse spesso ci sono al di sotto patologie /condizioni scatenanti, come per esempio la celiachia, il morbo di Crohn, disordini autoimmuni.
Gum Afta Clear Gel afte e lesioni della bocca (10 ml)
Alovex Cerotti orali protezione attiva (15 pz)
Alovex Gel protezione attiva (8 ml)
Alovex Spray Protezione attiva (15 ml)
Tantum Verde SOS Afte collutorio (120 ml)
Tantum Verde SOS Afte gel (8 ml con applicatore)
Tantum Verde SOS Afte spray (20 ml)
Rimedi per le afte
La domanda più diffusa in merito di afte è come eliminarle e possibilmente velocemente? Nella maggior parte dei casi l’aftosi rappresenta una condizione benigna, per la quale non serve alcun tipo di accertamento. L’aftosi orale si risolve spontaneamente in tempi variabili da 1 a 6 settimane, la terapia è mirata alla risoluzione del sintomo e non della causa. Ad oggi infatti non esiste una effettiva cura e il trattamento si concentra sulla gestione del dolore, sulla riduzione dei tempi di guarigione e della frequenza degli episodi. Nelle forme locali e poco estese i trattamenti sono topici, a base di disinfettanti, anestetici locali ed antinfiammatori steroidei. Molto conosciuta è la linea Buccagel e anche quella Tantum Verde SOS Afte oppure Gum Afta Clear o Alovex: tutte mettono a disposzione collutori, gel, spray o addirituura cerotti orali.
Nelle forme complesse si usano invece farmaci sistemici, ma soltanto dopo un’attenta valutazione del medico, che dovrà stabilire la presenza o meno di una patologia sottostante. Infatti quando le lesioni sono gravi, estese e ricorrenti , devono essere escluse alcune patologie come la celiachia, la malattia di Crohn, la rettocolite ulcerosa e disordini autoimmuni tra cui il lupus eritematoso sistemico. Infine, quando le afte si associano a febbre, è necessario escludere le sindromi febbrili come la PFAPA e le sindromi autoinfiammatorie.