Faringite
La faringite è un'infiammazione della faringe, la parte posteriore della gola che collega il naso alla laringe.
Benagol gusto Miele e Limone (36 pastiglie)
Benagol senza zucchero gusto Limone (36 pastiglie)
Benagol Vitamina C gusto Arancia (36 pastiglie)
Neoborocillina*16past 1,2+20mg
Neoborocillina c*16past s/z
Benagol Herbal Echinacea e Sambuco supporto immunitario gusto frutti di bosco (24 pastiglie)
Benagol gusto Miele e Limone (16 pastiglie)
Benagol Vitamina C gusto Arancia (16 pastiglie)
Benagol senza zucchero gusto Limone (16 pastiglie)
Neoborocillina tosse*20pastl
Benagol gusto Mentolo Eucaliptolo (16 pastiglie)
I suoi sintomi più comuni includono:
- mal di gola;
- dolore o fastidio durante la deglutizione;
- arrossamento e gonfiore della gola;
- voce rauca;
- tosse secca;
- febbre.
La faringite può essere causata da un'infezione virale, come il raffreddore comune o l'influenza, o da un'infezione batterica, come lo streptococco di gruppo A.
Le cause virali sono le più comuni e rappresentano la maggior parte dei casi di faringite. Tra i virus a cui possiamo imputare le cause della faringite possiamo elencare quelli di raffreddore, influenza, Epstein-Barr (che causa la mononucleosi infettiva) e il virus respiratorio sinciziale.
La faringite batterica, invece, è spesso causata dallo streptococco di gruppo A, che può portare alla faringite streptococcica.
Vista la frequenza con cui si può verificare la faringite, nella nostra farmacia online proponiamo un’ampia varietà di rimedi sia per quella causata da virus che per la faringite batterica. Vogliamo, per questo, spiegarti, in base alla sua origine, quali sono i migliori trattamenti.
Per la faringite virale, il trattamento si concentra sul sollievo dei sintomi. Riposo, idratazione adeguata e l'uso di antidolorifici da banco come paracetamolo o ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e la febbre. Anche gargarismi con collutori o l'uso di spray per la gola alleviano temporaneamente l'irritazione.
La faringite batterica, specialmente se streptococcica, richiede un trattamento con antibiotici prescritti dal medico. In questo modo è possibile ridurre il rischio di complicanze come la febbre reumatica o le infezioni dell'orecchio. Come per ogni cura antibiotica, anche nel caso della faringite è importante completare l'intero corso di antibiotici prescritto, anche se i sintomi migliorano prima della fine del trattamento.
Alcune misure di auto-cura possono aiutare a ridurre l'irritazione della faringe e accelerare il processo di guarigione. Bere liquidi caldi o freddi, come tè caldo o acqua fresca, può lenire la gola infiammata, così come evitare cibi piccanti, irritanti o duri da masticare può ridurre l'irritazione della gola durante la deglutizione.
È anche consigliabile evitare il fumo e l'esposizione al fumo secondario, per non irritare ulteriormente la gola infiammata. Inoltre, utilizzare un umidificatore o un vaporizzatore può aiutare ad alleviare il disagio causato dalla secchezza dell'aria, soprattutto durante il sonno.
Se i sintomi della faringite persistono per più di una settimana, peggiorano o sono accompagnati da disturbi gravi come difficoltà respiratorie o dolore intenso, è consigliabile consultare un medico, che sarà in grado di valutare la condizione, escludere eventuali complicazioni e prescrivere il trattamento appropriato.