Mal di testa e emicrania

Il mal di testa è un problema comune che può manifestarsi in diversi modi. Per affrontare questa condizione, una buona strategia iniziale consiste nella scelta di antinfiammatori e analgesici appropriati. 

2 Prodotto/I

per pagina

OkiTask senza acqua 40mg granulato (20 bustine)

OkiTask senza acqua 40mg granulato (20 bustine)

Marca: Dompè
Confezione: 20 bustine orosolubili
Prezzo di listino: 11,00 €
-5%
10,50 iva compresa
Farmaco utile per dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari.
Acquista...
Okitask*os grat 30bust 40mg

Okitask*os grat 30bust 40mg

Marca: DOMPE' FARMACEUTICI SpA
Prezzo di listino: 15,00 €
-30%
10,51 iva compresa
Dolori di diversa origine e natura, ed in particolare: mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori muscolari e osteoarticolari..
Acquista...

2 Prodotto/I

per pagina

Il disturbo, che comprende nevralgia e cefalee, può avere diverse cause che portano a sintomi variabili in termini di intensità del dolore, che possono manifestarsi in modo continuo o intermittente, con episodi prolungati o occasionali. 

Spesso il mal di testa è anche accompagnato da ipersensibilità alla luce e addirittura nausea ed episodi di vomito, che aumentano il malessere generale. 

Vista la vasta sintomatologia, è importante considerare queste diverse manifestazioni per una diagnosi e un trattamento adeguati, al fine di alleviare il disturbo.

Molto comune sia nei giovani che negli adulti, può essere scatenato da alcuni fattori apparentemente non correlati all’area del capo:

  • sinusite;
  • raffreddore;
  • influenza con o senza febbre;
  • sindrome mestruale;
  • problemi alla colonna cervicale;
  • alimentazione scorretta;
  • cattiva digestione;
  • intolleranze alimentari;
  • stile di vita stressante e agitato;
  • mancanza di riposo;
  • abuso di caffeina.

Quando si affronta la cefalea, è, quindi, importante identificare quanto prima la causa del dolore per poter scegliere i rimedi più adatti alle proprie esigenze.

I farmaci da banco più comuni per il mal di testa ci sono gli analgesici a base di:

  1. ibuprofene;
  2. ketoprofene;
  3. dexketoprofene;
  4. paracetamolo.

Se il disturbo è causato da mancanza di sonno o da una condizione di stress, oltre a cercare un rimedio per la cefalea, è possibile ricorrere a integratori specifici per l'insonnia e lo stress. 

Così pure, se la causa è da imputarsi a una cattiva digestione, il primo passo è porre rimedio al problema seguendo una dieta adeguata alle proprie esigenze e aiutandosi con farmaci digestivi o gastroprotettori.

Stesso discorso possiamo fare nel caso di disturbi e cefalea legati ad intolleranze alimentari: solo individuando gli alimenti nocivi per il nostro organismo, saremo in grado di risolvere più rapidamente il problema del male alla testa.

Una volta individuato il rimedio più adatto, è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico di fiducia o al farmacista, tanto più, se il mal di testa persiste o è accompagnato da altri sintomi come vertigini o nausea.

Se il mal di testa è accompagnato da occhi rossi e gonfi e sintomi di allergia, consigliamo di assumere farmaci antistaminici.

Prendersi cura del proprio benessere è essenziale per affrontare il mal di testa in modo efficace e migliorare la qualità della propria vita. Sul nostro shop online puoi trovare a prezzi vantaggiosi i più efficaci medicinali da banco per il mal di testa, da acquistare in base alla conoscenza del tuo corpo o su consiglio del medico.