
Prodotti solari
Solari estate 2025 delle migliori marche a prezzo scontato da FarmaErmann farmacia online.
Come scegliere una protezione solare
Le creme solari sono un prezioso alleato della nostra salute, proteggendoci dai danni da radiazioni UV quali invecchiamento cutaneo, eritemi, scottature e melanomi. Nessuna crema solare può difenderci completamente dalle radiazioni UV e dai danni che essi arrecano esagerando con l'esposizione solare.
Quindi le regole basate sul buon senso rimangono comunque sempre una base di partenza per una sana esposizione, sia dei bambini che degli adulti: evitare le ore più calde, usare il cappello, gli occhiali da sole e sempre un abbigliamento adeguato.
Per quanto riguarda la protezione solare, deve essere distribuita in abbondanza sulla pelle e va sempre rinnovata ogni due ore, specie dopo il bagno. Per scegliere la giusta protezione solare occorre far riferimento all'indice SPF, cioè al fattore di protezione solare, un numero indicato sui cosmetici a base di filtri solari. L’SPF definisce la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVB.
Le categorie standard delle creme solari, in base all’ SPF, sono quattro:
- 6-10 protezione bassa
- 15-25 protezione media
- 30-50 protezione alta
- 50+ protezione molto alta.


Rilastil Sun System crema compatta uniformante viso spf50+ colore Bronze 03 (10 g)

BioNike Defence sun crema solare mat pro-repair 4D viso spf50+ (50 ml)

Rilastil ultra 100 protector fluido viso e corpo spf50+ (50 ml)

Rilastil Sun System transparent stick solare zone sensibili spf 50+ (8,5 ml)

Anthelios UVmune 400 crema solare idratante spf50+ senza profumo (50 ml)

Anthelios UVmune 400 fluido solare invisibile spf50+ (50 ml)

Rilastil AK Repair 100 fluido spf 50+ (50 ml)

BioNike Defence sun latte solare spray corpo spf15 (200 ml)

BioNike Defence sun fluido solare anti-lucidità viso spf30 (50 ml)

Foille sole*spray cut 70g

Eau thermale Avène spray solare viso e corpo spf30 (200 ml)
Come funziona il fattore di protezione solare
Approssimando si può affermare che l’SPF indica la quantità di radiazione filtrata dal prodotto. Un SPF di 50 lascerebbe passare non più di 1/50 della radiazione solare, bloccandone il 98%, mentre un SPF di 30 ne bloccherebbe poco meno del 97%. Comunque non è sufficiente proteggersi solo dai raggi UVB, perché il danno più grave e silenzioso è quello apportato dall’esposizione non protetta ai raggi UVA i quali, senza dare sensazione di scottatura nè percezioni negative, provocano invecchiamento cutaneo, rughe, macchie ed hanno un legame accertato con lo sviluppo del melanoma. Per questo motivo risulta essenziale comperare creme solari che assicurino una protezione ad ampio spettro, sia contro gli UVB che contro gli UVA. Nello specifico ogni filtro solare deve offrire uno schermo UVA che sia uguale ad 1/3 di quello UVB.
Per l’efficacia della protezione solare risulta indispensabile che la crema solare non sia avanzata dall’estate precedente, infatti anche se formalmente potrebbe risultare non scaduta, in realtà, dopo l’apertura, i filtri solari vanno incontro a trasformazioni chimiche che li rendono incapaci di svolgere ancora l’azione filtrante. Di conseguenza con l’utilizzo di creme solari già aperte, si potrebbero ottenere i risultati negativi di un’esposizione solare non protetta: arrossamenti, eritemi, scottature e melanomi.