Trosyd soluzione ungueale antimicotica 28% (12 ml)
Autorizzazione alla vendita
Trosyd soluzione ungueale antimicotica 28%
Farmaco antimicotico indicato per la cura della micosi dell'unghia causata da funghi dermatofiti e lieviti.
Caratteristiche
Categoria farmacoterapeutica: Antimicotici per uso topico.
A base di Tioconazolo: è un principio attivo, presente nel prodotto nella concentrazione del 28%, ad ampio spettro d’azione, che ne garantisce l’attività terapeutica sia nei confronti di lieviti e dermatofiti (o altri funghi), sia nei confronti dei batteri Gram-positivi. La soluzione penetra l’unghia in profondità, creando un ambiente ostile alla proliferazione delle micosi. La sua doppia azione fungicida e antibatterica permette di eliminare rapidamente funghi e batteri, oltre a ridurre il rischio di recidive. In abbinamento al trattamento con un farmaco antimicotico può essere consigliato l’uso di urea, in elevate concentrazioni, in grado di ridurre l’ispessimento della lamina ungueale e di migliorare l’assorbimento del farmaco stesso. .
La micosi dell’unghia è una patologia e, in quanto tale, va curata con un farmaco adatto.
Se trascurata l’infezione degenera, l’unghia cambia gradualmente il suo aspetto: appaiono macchie bianche, si ingiallisce, si ispessisce e si sfalda, fino a staccarsi o cadere nei casi più gravi.
Per questo è importante iniziare la cura fin dai primi segni: meno estesa è l’infezione, più breve sarà il trattamento e più in fretta l’unghia tornerà sana.
Modalità d'uso:
Lavare e asciugare bene l’unghia infetta e applica il prodotto in modo uniforme su tutta la superficie dell’unghia infetta e nella zona circostante, 2 volte al giorno, mattina e sera, utilizzando l’apposito pennello annesso al tappo.
Lasciare asciugare per qualche minuto. Il prodotto lascerà sull’unghia una sottile pellicola trasparente e oleosa che facilita la deposizione del medicinale sull’unghia. Anche se viene rimossa l’attività del medicinale non diminuisce. Non è necessario utilizzare bende o cerotti di protezione.
Durata del trattamento:
Il trattamento deve essere effettuato fino alla completa eliminazione dell’infezione e alla totale rigenerazione dell’unghia. Può durare fino a 6 mesi, ma può essere prolungato fino a 1 anno (in relazione all’agente infettante, all’estensione della lesione e ai tempi di ricrescita dell’unghia).
Composizione:
Principi attivi: Tioconazolo.
Eccipienti: Soluzione cutanea per uso ungueale 28%: acido undecilenico, acetato di etile.
Avvertenze:
Leggere attentamente il foglietto illustrativo.
Controindicazioni/eff.secondari
Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; gravidanza.
Conservazione
Nessuna precauzione particolare per la conservazione.
Avvertenze
L'applicazione di prodotti per uso topico, specie se protratta, puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Interazioni
Non sono finora note interazioni od incompatibilita' con altri medicamenti.
Effetti indesiderati
In casi molto rari e' stata osservata una lieve e transitoria irritazione locale. Tuttavia, in presenza di reazioni di ipersensibilita', si dovra' interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna.
Gravidanza e allattamento
Non esistono studi adeguati e ben controllati sull'uso del medicinale in gravidanza o nell'allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessita', dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante. Soluzione cutanea per uso ungueale: sebbene l'assorbimento sistemico dopo somministrazione topica sia trascurabile, tuttavia poiche' il trattamento delle onicomicosi puo' protrarsi per molti mesi, l'uso della soluzione cutanea per uso ungueale in gravidanza e' controindicato.