Tantum Verde Collutorio 0,15% (120 ml)

Altre viste

  • Tantum Verde Collutorio 0,15% (120 ml)
  • Tantum Verde Collutorio 0,15% (120 ml)

Confezione:

  • falcone 120ml + tappo dosatore
  • Minsan 022088052
marca: Bayer
disponibilità: 465 confezioni
spedizione: Consegna in 24/48 ore
È un farmaco

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 7,20 €
-23%
5,53 iva compresa
Quantità

Autorizzazione alla vendita

Il sito FarmaErmann.it è autorizzato dal Ministero della Salute alla vendita online di tutti i farmaci senza obbligo di ricetta e anche dei medicinali veterinari senza obbligo di prescrizione. Acquista con fiducia.

logo-farmacie-on-line logo-farmacie-vet-online

Indicato per:

Tantum Verde Collutorio 0,15% 


Per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

Caratteristiche

Categoria farmacoterapeutica: Stomatologici.
Utilizzato per uso orofaringeo, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesica, che combatte il dolore che si accompagna all’infiammazione a carico della gola, della bocca e delle gengive.
Tantum Verde collutorio manifesta anche proprietà disinfettanti e azione anestetica di superficie.

Questo è un medicinale di  automedicazione che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente riconoscibili e risolvibili senza ricorrere all’aiuto del medico.

Alcune condizioni ambientali, quali abbassamento o sbalzi di temperatura, innalzamento del tasso di umidità, ecc., possono provocare l’infiammazione delle prime vie respiratorie, perché favoriscono l’attacco da parte dei germi patogeni.
La sintomatologia caratteristica delle infiammazioni delle prime vie respiratorie (bocca, naso, gola) comprende, fra l’altro, senso di bruciore e dolore alla gola con difficoltà di deglutizione.
Per non aggravare tali sintomi, è utile evitare alcuni fattori ulteriormente irritanti quali il fumo, l’aria secca, lo smog, i luoghi affollati, ecc. Anche le gengive possono essere sede di infiammazione.
Quest’ultima potrebbe addirittura essere una spia di problemi odontoiatrici in fase iniziale: in questo caso, potrebbe essere utile un controllo dal dentista. Inoltre, a seguito di terapie odontoiatriche di tipo conservativo, estrazioni dentarie, piccoli interventi di chirurgia odontoiatrica, le gengive ed il cavo orale possono essere sede di arrossamenti, infiammazioni e dolore. Tutte queste situazioni possono essere superate più rapidamente utilizzando anche un collutorio con specifica attività antinfiammatoria, analgesica ed anestetica di superficie.
Può essere quindi acquistato senza ricetta ma va usato correttamente per assicurarne l’efficacia e ridurre gli effetti indesiderati.
Per maggiori informazioni e consigli rivolgersi al farmacista.
Consultare il medico se il disturbo non si risolve dopo un breve periodo di trattamento.

Modalità d'uso:

15 ml, 2-3 volte al giorno, in forma pura o diluita.
Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Versare nel bicchierino dosatore 15 ml di Tantum Verde collutorio, utilizzare in forma pura o diluita (in questo caso aggiungere nel bicchierino dosatore 15 ml d’acqua).

Quando e per quanto tempo: consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. 

Composizione:

Principi attivi: Benzidamina cloridrato.
Eccipienti: Glicerolo, etanolo (96%), saccarina, metile paraidrossibenzoato, sodio bicarbonato, aroma menta, polisorbato 20, giallo chinolina (E 104), blu patent V (E 131), acqua depurata.

Avvertenze:

Quando non deve essere usato
Ipersensibilità verso la benzidamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Quali medicinali o alimenti possono modificare l’effetto del medicinale
Informare il medico o farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi medicinale anche quelli senza prescrizione.


E’ importante sapere che
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’uso di Tantum Verde collutorio, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. In un numero limitato di pazienti le ulcerazioni oro-faringee possono essere segno di patologie più gravi. Pertanto, nel caso in cui i sintomi dovessero perdurare per più di tre giorni, il paziente deve rivolgersi al proprio medico o dentista a seconda delle necessità. L’uso della benzidamina è sconsigliato in pazienti con ipersensibilità all’acido acetilsalicilico o ad altri FANS. Tantum Verde collutorio deve essere somministrato con cautela in soggetti che in passato hanno avuto episodi di asma bronchiale, in quanto in questo tipo di pazienti potrebbero intervenire fenomeni di broncospasmo. Per chi svolge attività sportiva: l’uso di medicinali contenenti alcool etilico, può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.


Interazioni
Non sono stati effettuati studi d'interazione.


Effetti indesiderati
L'elenco sottostante riporta gli effetti indesiderati classificati per sistemi e organi secondo MedDRA. Gli effetti indesiderati sono elencati utilizzando le seguenti scale di frequenza: molto comune (>= 1/10); comune (>= 1/100, < 1/10); non comune (>= 1/1000, < 1/100); raro (>= 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota. Disturbi del sistema immunitario. Raro: reazione di ipersensibilita'; non nota: reazione anafilattica. Patologie respiratore, toraciche, mediastiniche. Molto raro: laringospasmo. Patologie gastrointestinali. Raro: bruciore alla bocca, secchezza della bocca. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: fotosensibilita'; molto raro: angioedema. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.


Cosa fare durante la gravidanza e l’allattamento
Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Tantum Verde non dovrebbe essere utilizzato in gravidanza e allattamento. In caso di necessità deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultare il medico se si sospetta uno stato di gravidanza o se si desidera pianificare una maternità. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari L’uso di Tantum Verde collutorio, alle dosi consigliate, non altera la capacità di guida né l’utilizzo di macchinari. Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Tantum Verde collutorio Tantum Verde collutorio contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Confezione:

Flacone 120ml + tappo dosatore.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle ditte produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su FarmaErmann.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La Para farmacia FarmaErmann.it non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. FarmaErmann.it non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.