
Saugella Poligyn Detergente Intimo (500 ml)
Per l'igiene intima quotidiana delle donne in menopausa o, in caso di bruciore o prurito, indicato a tutte le età. pH neutro, a base di Camomilla,azione antinfiammatoria.
Per poter individuare il giusto rimedio per il prurito intimo è importante individuarne la causa.
Per l'igiene intima quotidiana delle donne in menopausa o, in caso di bruciore o prurito, indicato a tutte le età. pH neutro, a base di Camomilla,azione antinfiammatoria.
Tra le condizioni sottostanti che determinano il prurito vulvare o vaginale ci sono:
Inoltre, alcune condizioni mediche, come il diabete mellito, possono aumentare il rischio di infezioni vaginali ricorrenti, che possono causare prurito intimo.
Una volta appurata la causa è possibile procedere la scelta del rimedio per il prurito intimo più adatto tra:
In casi di prurito intenso o persistente, il medico potrebbe prescrivere corticosteroidi, come il prednisolone o il betametasone. È importante utilizzare questi rimedi solo secondo le indicazioni del medico, in quanto l'uso prolungato o non corretto può avere effetti collaterali indesiderati.
Inoltre, in generale, quando si sperimenta la sensazione di prurito intimo è importante porre attenzione agli indumenti che si indossano, prediligendo la biancheria di cotone che può favorire la ventilazione dell’area genitale; al tempo stesso si sconsiglia l'uso di indumenti intimi sintetici o troppo aderenti che possono trattenere l'umidità e irritare la pelle.
Infine, mantenere una buona igiene intima è un rimedio contro il prurito intimo che si trova alla base della risoluzione di questo fastidio: è consigliabile utilizzare acqua tiepida e un detergente delicato, evitando l'uso di saponi aggressivi o profumati che possono irritare la pelle sensibile.
Se il fastidio persiste, consigliamo di consultare il medico, seguire una dieta sana e assumere anche dei fermenti lattici.