
Crampi
I crampi sono contrazioni involontarie e dolorose di un muscolo o gruppo di muscoli. Possono colpire qualsiasi parte del corpo e possono essere occasionali o ricorrenti.


Briovitase Forte magnesio e potassio (20 bustine)

Magnesio e Potassio Sandoz (20 bustine effervescenti)

Mag Esi magnesio in polvere (200 g)

Massigen magnesio superior zero zuccheri 300 g

Multicentrum MyMag integratore di magnesio (30 bustine orosolubili)

Nike m cloruro magnesio 50 bustine 50 g

BiosLine Principium magnesio completo (200 g)

Ripresa 30bust 10g integratore alimentare di magnesio e potassio bustine effervescenti utile negli stati di stanchezza

Salugea dke + magnesio 60 capsule

Idrobasic magnesio e potassio Arancia (15 bustine)

Magnesio potassio zero zucchero 24 bustine
I crampi muscolari possono essere causati da diverse ragioni, primo tra tutti l'affaticamento muscolare, soprattutto se i muscoli non sono stati adeguatamente riscaldati o se si è disidratati. Del resto è proprio la mancanza di liquidi nel corpo può causare squilibri elettrolitici e portare a questa tipologia di fastidi.
Dal momento che si tratta di una condizione molto diffusa negli sportivi o in coloro che praticano attività agonistica, anche la carenza di elettroliti, dovuta ad un’eccessiva sudorazione possono costituire un fattore di rischio per i crampi.
È anche vero che i crampi muscolari si possono avere quando si mantiene la stessa posizione per molto tempo, soprattutto quando si tratta degli arti inferiori. Condizioni mediche particolari, come il diabete, l'ipotiroidismo e le malattie neurologiche possono aumentare il rischio di crampi; allo stesso modo alcuni farmaci come diuretici e statine possono causare crampi muscolari come effetto collaterale.
I sintomi dei crampi sono facilmente identificabili perché si concretizzano in un colore improvviso e acuto al muscolo colpito che diventa teso e doloro. Oltre alla rigidità muscolare e ad una contrazione visibile della zona interessata, i crampi possono essere accompagnati anche da una sensazione di nausea quando si protraggono per molti minuti.
I rimedi per i crampi muscolari sono svariati e i principali sono:
- stretching, si suggerisce di allungare delicatamente il muscolo colpito per favorire il rilassamento e ridurre il fastidio localizzato;
- esercitare un leggero massaggio sulla zona colpita per ridurre la tensione muscolare;
- applicare una fonte di calore, come una borsa dell'acqua calda o un cerotto specifico;
- idratazione e integrazione di elettroliti, soprattutto quando i crampi sono causati da carenze di potassio, calcio o magnesio;
- svolgere attività fisica regolare, senza sottoporsi a sessioni di allenamento eccessivamente intense ed evitare sforzi fisici eccessivi.
Intervenire tempestivamente sui crampi permette di ridurre il dolore e riprendere la propria attività in maniera regolare.
Se sei uno sportivo o hai la tendenza a soffrire di crampi visita il nostro shop e scopri tutte le soluzioni per contrastare questo fastidio. Chi invece sente un dolore localizzato nella zona lombare, potrebbe preferire un rimedio contro il colpo della strega: anche in questo caso siamo pronti a supportati con numerose soluzioni specifiche.