
Colpo della strega
Il "colpo della strega" è un termine colloquiale che fa riferimento al dolore improvviso e acuto nella zona lombare o alla schiena, spesso causato da uno sforzo fisico eccessivo o da movimenti bruschi. È una condizione comune e generalmente non rappresenta una grave minaccia per la salute.


Flector unidie*4cer med 14mg

Flector unidie*8cer med 14mg

Paracetamolo doc*20cpr 500mg

Paracetamolo doc*30cpr 500mg

Paracetamolo eg*20cpr 500mg

Paracetamolo nov*30cpr 500mg

Paracetamolo sand*20cpr 500mg

Ribes nigrum macerato glicerico 60 ml int

Tachipirina flashtab*12cpr 250

Tachipirina orosol*10bs 250mg

Tachipirina*neo 10supp 62,5mg
Il colpo della strega è spesso provocato da una tensione eccessiva o uno strappo dei muscoli e dei legamenti nella regione lombare. Sollevare oggetti pesanti, piegarsi o ruotare bruscamente il tronco senza riscaldamento adeguato può mettere a dura prova i muscoli e scatenare il dolore. Anche una postura scorretta o prolungata, come sedersi in posizione sbagliata per lungo tempo, può contribuire allo sviluppo del colpo della strega.
I sintomi tipici del colpo della strega includono dolore improvviso e intenso nella parte bassa della schiena, che può irradiarsi ai glutei o alla parte posteriore delle gambe. Il dolore è spesso localizzato e può peggiorare con i movimenti, specialmente quando si cerca di piegarsi in avanti o di sollevare pesi. In alcuni casi, il colpo della strega può essere accompagnato da rigidità muscolare e difficoltà nei movimenti.
Il trattamento del colpo della strega mira a ridurre il dolore, alleviare la tensione muscolare e promuovere il recupero. Tra i rimedi più apprezzati e consigliati ci sono:
- riposo, evitare attività fisiche intense e riposare per consentire al corpo di guarire;
- applicazione di calore, posizionare una borsa dell'acqua calda sulla zona dolorante può aiutare ad alleviare il dolore e la tensione muscolare;
- farmaci antidolorifici e antinfiammatori, come ibuprofene o paracetamolo possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione;
- massaggio terapeutico, mirato alla zona colpita può aiutare a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione;
- esercizi di stretching e rinforzo, quando il dolore acuto si è attenuato possono essere utili per prevenire ricadute e migliorare la stabilità della schiena. In alcuni casi, un fisioterapista può suggerire esercizi specifici e tecniche di rilassamento per migliorare la flessibilità e la forza della schiena.
Inoltre, assicurarsi di mantenere una postura corretta durante le attività quotidiane e utilizzare mobili ergonomici per supportare la colonna vertebrale. Infatti, prevenire il colpo della strega attraverso la pratica di una corretta postura e il rafforzamento dei muscoli della schiena può contribuire a mantenere una buona salute della colonna vertebrale nel lungo termine.
Visita il nostro shop per acquistare tutto ciò che ti occorre per contrastare i sintomi fastidiosi e talvolta invalidanti del colpo della strega, nonché i rimedi per il mal di testa che si può presentare quando la contrattura è a livello cervicale.