Astenia sessuale quali le cause e i rimedi

Astenia sessuale: significato

L'astenia sessuale può colpire uomini e donne e si può manifestare come una totale perdita di interesse verso l’atto sessuale o come una effettiva difficoltà ad avere rapporti sessuali con il proprio partner.

Cause dell'astenia sessuale

Le cause possono essere varie e generiche oppure legate allo specifico sesso. In generale, sia nell’uomo che nella donna, alla base dell’astenia possono esserci problemi psicologici, lo stress del lavoro, motivi economici oppure problemi di coppia, sentimentali. In altri casi invece l’astenia può essere legata a problematiche fisiche oppure ormonali. Negli uomini spesso si registra una carenza di testosterone, specie dopo i 50 anni, oppure malattie cardiovascolari che inficiano l’erezione. Nelle donne la situazione è ancora più complicata, perché il desiderio sessuale può perdersi per la combinazione di aspetti fisici e mentali. Inoltre, in esse, possono incidere sia malattie come l'endometriosi o i fibromi, sia l’uso di farmaci come antidepressivi o contraccettivi orali. Tra le cause dell'astenia sessuale in generale possono esserci anche una carenza di importanti oligo-elementi come il ferro, lo zolfo o il magnesio, ma anche il rame o lo zinco.

1 Prodotto/I

per pagina

Esi GinkgoMax integratore favorire la funzionalità del microcircolo (30 ovalette)

Esi GinkgoMax integratore favorire la funzionalità del microcircolo (30 ovalette)

Marca: Esi
Confezione: 30 ovalette
Prezzo di listino: 17,90 €
-41%
10,65 iva compresa
Il Ginkgo Biloba favorisce la funzionalità del microcircolo, la memoria e le funzioni cognitive.
Acquista...

1 Prodotto/I

per pagina

Astenia sessuale rimedi

Per trovare la soluzione all’astenia sessuale, ovviamente occorre considerare le cause. In situazioni di patologie sottostanti, vanno chiaramente curate le cause primarie. Nei casi in cui l’astenia è secondaria alla sfera emotiva, va trattata con terapia di coppia e /o psicologica. Esiste poi una serie di rimedi naturali come il ginseng, la rodiola, la maca o la muira, che stimolano la libido perché agiscono sul sistema nervoso e migliorano la pressione sanguigna. La ginko biloba è un ottimo rimedio per l’astenia sessuale maschile, è una sostanza che svolge un'azione tonico-stimolante grazie al suo principio attivo, l'ossido nitrico, che agisce sulla dilatazione dei vasi sanguigni e quindi migliora l'erezione.