Home / Complementi alimentari / Vitamina C: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Vitamina C: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

La vitamina C, detta anche acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, cioè solubili in acqua. Per questo, dopo l’assunzione per os (per bocca), viene eliminata per via renale e non si accumula nell’organismo come invece le vitamine lipofile. Essendo una vitamina (ammina per la vita) è essenziale per l’uomo che venga introdotta dall’esterno, con l’alimentazione, in quanto il nostro organismo non la biosintetizza.

Vitamina C Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Alimenti ricchi di Vitamina C

È contenuta soprattutto negli alimenti freschi, in alcuni tipi di frutta e verdura come le arance, le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni.

Per godere appieno dei benefici della vitamina C, questi alimenti devono essere conservati non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti. Infatti la vitamina C é termolabile, perde le sue proprietà alle alte temperature.

A che cosa serve la vitamina C?

La vitamina C é un potente antiossidante, grazie alla sua struttura chimica ricca di doppi legami, neutralizza i radicali liberi dell’ossigeno “intrappolandoli”. Quindi è indispensabile al buon funzionamento del sistema immunitario, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e a diminuire il rischio di trasformazione tumorale.

In molti si chiedono quanta Vitamina C serve al giorno: il fabbisogno giornaliero di vitamina C é di 90 mg circa per gli uomini e di 70 mg circa per le donne, quota da aumentarsi in gravidanza. La carenza di Vitamina C provoca l’insorgenza dello scorbuto, una patologia in passato molto diffusa soprattutto tra i marinai che, a causa delle lunghe tratte e dei prolungati periodi trascorsi sulle navi, per mesi non avevano possibilità di cibarsi di cibi freschi.

I sintomi dello scorbuto sono anemia, sanguinamento delle gengive, inappetenza, apatia, dolori muscolari, emorragie sottocutanee e caduta dei denti. per questo è importante utilizzare prodotti per l’igiene orale. Una curiosità: è per questo che nei film i pirati sono sempre tutti sdentati, la motivazione è proprio la mancanza di Vitamina C.

L’assunzione di Vitamina C in giuste dosi è raccomandata soprattutto ad anziani e bambini per garantire il fisiologico funzionamento del sistema immunitario, protegge quindi dai mali di stagione, da influenze e raffreddori.

Controindicazioni Vitamina C

Dosi troppo abbondanti di vitamina C possono dare alcuni effetti collaterali con i seguenti sintomi: una leggera sensazione di bruciore durante la minzione, disordini intestinali o diarrea, gas intestinali o dolori addominali, arrossamenti cutanei e nausea.

I migliori integratori con Vitamina C

Gli integratori servono per proteggere il sistema immunitari, e la vitamina C è la più conosciuta, diversi sono gli integratori per il sistema immunitario che si possono reperire in farmacia, in parafarmacia o in farmacia online, utili da assumere per tutto l’anno, non solo durante la stagione fredda. Comunque molto apprezzati e ricercati per innalzare di difese immunitarie in vista dei malanni di stagione è la vitamina C in capsule e la vitamina C in compresse a rilascio prolungato, cioè lento in maniera tale da dare all’organismo la condizione utile per l’assorbimento del quantitativo necessario per un tempo più protratto, o anche barattoli di Vitamina C in polvere, dotati di misurini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *