Home / Complementi alimentari / Gli integratori per il cambio stagione primavera-estate

Gli integratori per il cambio stagione primavera-estate

Gli integratori per il cambio stagione primavera-estate sono studiati per fornire, al nostro organismo, il supporto necessario per affrontare il passaggio in modo naturale ed efficace.

Grazie alle specifiche indicazioni nutrizionali, possono apportare numerosi benefici per la nostra salute, aiutando l’organismo ad affrontare i sintomi psicofisici conseguenti, cioè astenia e irritabilità, garantendo, nel contempo, un ottimale recupero muscolare.

integratori primavera estate

Il cambio di stagione primavera-estate è caratterizzato, in primis, dall’aumento delle ore di luce naturale, che significa anche cambio di abitudini alimentari e di routine quotidiana.

Il nostro corpo deve adattarsi alle nuove temperature e alle condizioni ambientali. Diventa necessario prendersi cura del proprio corpo, assumendo integratori alimentari da associare al proprio stile di vita, per migliorare la risposta del nostro organismo agli stimoli esterni.

Astenia

Il primo disturbo, a livello fisico, causato dal cambio di stagione primavera–estate è l’astenia, una condizione riscontrata durante le transizioni stagionali. Il termine deriva dal greco “a-stenos“, cioè mancanza di forze. È caratterizzata da sensazioni di scarsa energia, stanchezza, malessere generale e calo della motivazione. Gli integratori per il cambio di stagione primavera-estate, rappresentano un valido ed efficace supporto per affrontare il passaggio in modo naturale, a difesa del nostro organismo.

Di solito, è legata al cambiamento delle ore di luce solare associate al passaggio dalla stagione invernale alla stagione primavera-estate. Secondo Patrizia Deitinger, ricercatrice e psicologa del lavoro INAIL, “il periodo più a rischio è proprio l’inizio della primavera, momento in cui avviene un cambio di stagione caratterizzato dall’aumento delle ore di luce. Per molte persone queste sensazioni possono durare da pochi giorni a un paio di settimane, mentre per altre possono protrarsi per più tempo e non diminuire neppure con il riposo“.

Per combattere gli effetti dell’astenia, è importante mantenere uno stile di vita sano, come dormire a sufficienza e mangiare in modo equilibrato. Fondamentale, l’assunzione di integratori energizzanti che contribuiscono ad aumentare i livelli di energia e di umore.

Le vitamine del gruppo B rappresentano un valido ed efficace supporto per affrontare il cambio di stagione primavera-estate.

Le combinazioni degli integratori per il cambio stagione primavera-estate:

  • ferro, vitamine C, B2, B6, B12, favoriscono la riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • ferro, vitamine C, B1, B2, B6, B12, favoriscono il normale metabolismo energetico;
  •  ferro, vitamine B2, B12, favoriscono la formazione dei globuli rossi.

La Vitamina C accresce l’assorbimento del ferro e, associata alla Pappa Reale, nota per le sue qualità toniche ed energizzanti, insieme, rappresentano un supplemento nutrizionale completo in grado di essere un valido supporto per le difese immunitarie.

Il Magnesio e il Potassio sono indicati per contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, aiutando a ridurre affaticamento e stanchezza.

È importante discutere con il medico qualsiasi potenziale uso di integratori prima di assumerli, poiché alcuni di essi, possono interagire negativamente con alcuni farmaci o condizioni mediche esistenti. Tuttavia, con un’adeguata integrazione di complementi nutrizionali e l’adozione di uno stile di vita sano, è possibile ottenere benefici dagli effetti negativi, come l’astenia, derivanti dal cambio di stagione primavera-estate.

Irritabilità

Il secondo disturbo, a livello mentale, causato dal cambio di stagione primavera–estate è l’irritabilità. Si tratta di una condizione emotiva caratterizzata da una reazione eccessiva o inappropriata a stimoli esterni. Può manifestarsi come un cambiamento improvviso e imprevedibile nell’umore, con sbalzi d’umore che possono durare pochi momenti oppure lunghi periodi. Assumere gli integratori per il cambio di stagione primavera-estate rappresenta una valida soluzione poiché consente, al nostro organismo, di riprendere lo svolgimento di tutte le sue vitali funzioni.

Il cambio stagione primavera-estate influenza il sistema nervoso, innescando processi di irritabilità, dal momento che i livelli di luce naturale possono influenzare il ritmo circadiano del corpo e causare scompensi ormonali.

Esistono diversi modi per affrontare il senso di irritabilità derivante dal cambio di stagione primavera-estate. Uno di questi è quello di assumere integratori per il sistema nervoso  specificamente formulati per la stagione primavera-estate. Questi possono aumentare i livelli di energia ed equilibrare gli ormoni, riducendo così la frequenza degli episodi di irritabilità.

Gli integratori per alleviare il senso di irritabilità, nel cambio di stagione primavera-estate, più indicati contengono:

  • vitamina D, aiuta a mantenere la salute delle ossa, del sistema immunitario e dell’umore; infatti, tra i sintomi di scarsa vitamina D rientra l’irritabilità.
  • Magnesio è un minerale importante per la salute del sistema nervoso e muscolare. Aiuta a ridurre lo stress e migliorare l’umore, poiché ha un effetto calmante, stabilizzante ed energizzante sull’intero sistema nervoso.
  • vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico e la salute del sistema nervoso. Aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare l’umore e aumentare i livelli di energia.
  • Melatonina, un ormone che aiuta a regolare i cicli del sonno. Le variazioni del ritmo circadiano possono determinare difficoltà di addormentamento, compresi i risvegli notturni che, se frequenti, vanno ad alterare il riposo, causando irritabilità. Questo è uno degli integratori per il cambio di stagione primavera-estate che non può mancare.

Recupero muscolare

Gli integratori per il cambio di stagione primavera-estate rappresentano, per l’organismo, una valida soluzione naturale per affrontare le conseguenze del passaggio in modo efficace. Il passaggio dal clima invernale al clima primaverile-estivo può causare sudorazione eccessiva e conseguente disidratazione. Questo, può mettere a dura prova il sistema dei muscoli e dei nervi che necessitano di un intervento di recupero, attraverso l’assunzione di integratori del sistema muscolare. Inoltre, le attività all’aperto possono richiedere una maggiore intensità durante l’attività fisica. Il recupero muscolare è importante per garantire che il corpo sia in grado di sostenere tutte le attività fisiche e mentali.

Gli integratori nel cambio di stagione primavera-estate per il recupero muscolare più indicati contengono:

  • Magnesio e Potassio ristabiliscono l’equilibrio dell’organismo, il primo favorisce la ripresa dell’energia fisica e partecipa al corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi. Il secondo partecipa al giusto funzionamento muscolare, contrastando crampi e tensioni muscolari.
  • La creatina può aiutare a migliorare il tono e la funzionalità neuromuscolare.
  • Mix di vitamine, tramite la conversione dei carboidrati in glucosio, forniscono energia al corpo e collaborano a ridurre la sensazione di fatica, mantenendo in forma i tessuti muscolari.
  • Gli aminoacidi essenziali, come il Gunamino, ad esempio, sono utili per il mantenimento del tono e della massa muscolare, miglioramento della funzione cognitiva e incremento delle difese immunitarie.

In conclusione, l’assunzione di integratori durante il cambio di stagione primavera-estate, può aiutare a contrastare gli effetti negativi associati al passaggio naturale, cioè astenia e irritabilità, migliorando i tempi di recupero muscolare. Questo tipo di integrazione deve essere adattata alle esigenze individuali e assunta sotto controllo medico, per garantire una salute ottimale durante questo delicato periodo di transizione. Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche quali integratori prendere in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *