Home / Complementi alimentari / Gli integratori servono a proteggere il sistema immunitario?

Gli integratori servono a proteggere il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è formato essenzialmente dai fagociti (neutrofili, monociti e macrofagi), linfociti T e linfociti B, quindi da cellule della serie bianca. Per garantire la sua efficienza occorre innanzitutto avere una adeguata alimentazione, ricca di sostanze che servono al midollo osseo a produrre correttamente i globuli bianchi.

Essenziali sono le proteine, le vitamine e i minerali di carne, uova, latte, pesce, verdura e frutta. È indispensabile inoltre un corretto stile di vita, un puntuale esercizio fisico, una buona igiene personale e ambientale, la regolazione del peso corporeo.

Gli integratori servono a proteggere il sistema immunitario

Come aumentare il sistema immunitario

A seguito di forti stress fisici ed emotivi, nei cambi di stagione, dopo infezioni virali come influenze e raffreddori o dopo una terapia antibiotica, il sistema immunitario si può indebolire, esponendo l’organismo a un maggior rischio di infezioni.

In tali casi la corretta alimentazione e lo sport possono non essere sufficienti a rafforzare il sistema immunitario, quindi possono entrare in gioco opportuni integratori alimentari a base di estratti naturali e/o di vitamine.

La pianta immunostimolante per eccellenza è l’Echinacea, che contiene, nelle radici delle sue varietà (E. purpurea, E. pallida, E. angustifolia), glicoproteine e polisaccaridi ad azione immunostimolante.

Agisce stimolando la produzione di leucociti, specie di neutrofili e di monociti-macrofagi del sistema reticolo-endoteliale, adibiti a fagocitare gli agenti estranei.

La pianta inoltre contiene il flavonoide echinacoside che svolge azione batteriostatica, in grado cioè di inibire la replicazione batterica.

Vitamine che rafforzano il sistema immunitario

Anche le vitamine giocano un ruolo essenziale per il corretto funzionamento con l’utilizzo di integratori per delle difese immunitarie.

Tra queste particolarmente importante è la vitamina C che ha ottime proprietà che, oltre ad essere nota come classico antiossidante, agisce anche stimolando la sintesi del collagene.

In tal modo aiuta a mantenere integre pelle e mucose, importanti barriere contro i germi. Inoltre la vitamina C stimola la funzionalità di alcune cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti.

Cruciale per il sistema immunitario è anche la vitamina D, una sostanza classicamente nota per il suo ruolo nel metabolismo del calcio e del fosfato. Evidenze scientifiche rivelano che la Vitamina D modula la risposta immunitaria in modo da attenuarla, in caso di malattie autoimmuni, e invece stimolandola in caso di deficit immunitari.

In tale contesto interviene nei processi di fagocitosi svolti dai fagociti che inglobano i germi per digerirli.
Tra i minerali svolge un ruolo essenziale lo zinco, perchè serve alla produzione e maturazione di linfociti e anticorpi. L’utilizzo di integratori per la gola nei bambini, rafforzano il sistema immunitario e sono particolarmente utili anche negli anziani, categorie più fragili o comunque con richieste particolari.

Per proteggere gli anziani dalle infezioni influenzali invernali o i bambini dalle malattie ricorrenti del periodo scolastico, può essere utile un’integrazione di vitamina A e vitamina C, senza mai incorrere nell’abuso.

Miglior integratore per il sistema immunitario

Il miglior integratore per il sistema immunitario dovrebbe quindi contenere estratti naturali di piante immunostimolanti come la echinacea e vitamine quali la C, la D, ma anche la A, sali minerali come lo zinco ed il magnesio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *