Home / Problemi della pelle / I prodotti igienizzanti per proteggersi dal Coronavirus

I prodotti igienizzanti per proteggersi dal Coronavirus

I coronavirus (CoV) rappresentano un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie acute gravi. Si chiamano così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

I prodotti igienizzanti per proteggersi dal Coronavirus

Al momento si parla di nuovo coronavirus perché si tratta di un nuovo ceppo di coronavirus, precedentemente mai identificato nell’uomo se non dopo essere stato segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

L’ infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, alla stregua di tutti i più comuni virus influenzali, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può anche essere fatale. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pregresse, quali diabete e malattie cardiache.

Per quanto riguarda la modalità di trasmissione, si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline (le famose #dropplets) del respiro delle persone infette, ad esempio tramite la saliva che scaturisce da un colpo di tosse o da uno starnuto, tramite un contatto diretto personale e tramite mani contaminate portate alla bocca, al naso o agli occhi. Il periodo di incubazione varia dai due ai dodici giorni, il periodo di quattordici giorni è il limite massimo di precauzione.

Il Covid-19 è un virus a RNA molto infettante, di cui al momento non si hanno molte certezza, per esempio è dubbia la temperatura a cui non resiste ed è dubbia anche la possibilità o meno di recidiva. Tra l’altro non è chiaro neppure se la persona infetta sia già contagiosa o meno prima della comparsa dei sintomi. E’ un virus che muta e gli studi scientifici sono tutt’ora in corso.

Come combattere i virus con i prodotti igienizzanti

Tutto ciò che al momento possiamo fare per contenere l’avanzata dell’infezione, è adottare adeguate misure profilattiche, legate soprattutto a un buon comportamento e a norme igieniche, come mettere le mascherine protettive sul viso. Infatti non esistono ancora antivirali specifici contro questo nuovo coronavirus nè tantomeno vaccini, per i quali saranno presumibilmente necessari diversi mesi.

Di sicuro il virus ha un tempo di sopravvivenza (si parla di ore) sulle superfici inanimate come legno, soldi, metalli…. Quindi le nostre mani possono facilmente venire a contatto con il virus. Si ipotizza che nelle mani possa rimanere vivo almeno 10 minuti, tempo in cui potremmo portare le mani alla bocca, al naso e agli occhi, con conseguente possibile contagio.

Dunque l’igiene delle mani è fondamentale per evitare la trasmissione, assieme ad altre accortezze, come starnutire in modo contenuto, uso di fazzoletti usa e getta o, in assenza degli stessi, utilizzo della piega del gomito, evitare la frequentazione di luoghi affollati, chiusi e evitare anche assembramenti all’aperto, distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, limitazione dei contatti sociali all’essenziale.

Dopo il dpcm dell’ 11 marzo 2020 sono state diffuse le misure urgenti di contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale e le linee guida sono diventate molto più severe e stringenti per l’intera Italia.

Il nostro Presidente del Consiglio Conte in un’edizione straordinaria del Tg ha annunciato in diretta streaming le nuove regole contenitive in ambito sociale e lavorativo da seguire, lanciando l’#iorestoacasa. Rimangono aperte solamente le attività che forniscono servizi di prima necessità (alimentari e Farmacie) e poche altre, lanciando.

Fino a indicazione contraria, si potrà uscire solo per comprovate esigenze lavorative o per fare spesa. Una soluzione può essere quella di usufruire del servizio a domicilio. FarmaErmann.it è una farmacia online italiana che consegna direttamente a casa tua: ordinando sul nostro sito non ti resterà che ricevere il pacco da te ordinato.

I migliori prodotti igienizzanti

Il Ministero della Salute, che ha anche messo online un sito dedicato alla nuova emergenza di coronavirus che il cittadino può consultare per avere comprovate notizie e/o indicazioni, non perde occasione per continuamente ricordarci, anche con frequenti campagne di sensibilizzazione in tv e sui social, che la prima arma di tutela è la prevenzione.

Per contrastare la trasmissione dell’infezione, si raccomanda di utilizzare la mascherina facciale o la mascherine FFP2 in caso di necessità,  di lavarsi le mani di frequente con acqua e sapone in modo accurato e secondo una determinata procedura; in assenza di questi, o anche in aggiunta, l’uso di gel igienizzante mani a base di alcol di per sé sufficiente a uccidere il virus.

Nell’impossibilità di avere un sapone lava mani, anche l’uso di salviette igienizzanti può essere corretto, seguito dal gel disinfettante.

Funzionano per esempio disinfettanti e prodotti per le mani 
contenenti alcool (etanolo) come minimo al 60% % o a base di cloro all’1% (candeggina), come per esempio i comuni disinfettanti gel mani in commercio ad azione battericida e virucida.

È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo le principali norme di igiene oltre che comportamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *