Home / Integratori / Come curare il raffreddore in modo naturale?

Come curare il raffreddore in modo naturale?

Il raffreddore è un’infiammazione di origine virale che colpisce prevalentemente le vie aeree superiori e che si manifesta con sintomi quali starnuti, tosse, congestione nasale, raucedine, febbre e linfonodi del collo ingrossati.

Sebbene regredisca spontaneamente nel giro di pochi giorni o settimane, senza la necessità di ricorrere ad una terapia farmacologica, esistono alcuni rimedi naturali che aiutano a contrastarne i sintomi e ad accelerare il processo di guarigione.

Curare il raffreddore con farmaci omeopatici

Come curare il raffreddore in modo naturale? Oltre che attenendosi alle raccomandazioni della nonna come riposarsi, bere molta acqua e rimanere il più possibile al caldo, l’infiammazione può essere trattata con i derivati delle api: miele, pappa reale e propoli hanno uno straordinario potere terapeutico e sono efficaci per rafforzare le difese immunitarie.

1. Miele

Il miele è uno dei migliori rimedi naturali contro il raffreddore perché possiede proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che aiutano a contrastare i tipici sintomi influenzali. Ricco di vitamine e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo, vitamina B2, B3 e C, fluidifica il muco liberando le vie respiratorie.

Ne esistono di vari tipi, ciascuno con benefici e proprietà differenti. I più efficaci per curare il raffreddore in modo naturale sono quelli che derivano dalle piante di:

  • eucalipto;
  • timo;
  • tiglio.

Il miele di eucalipto è ricco di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Questi sono utili per prevenire e curare le infiammazioni a carico delle vie respiratorie. Possiede numerose proprietà antibatteriche e antisettiche ed è perfetto per contrastare i mali stagionali come il raffreddore. Grazie alla sua azione fluidificante e mucolitica, si rivela un valido alleato contro la tosse e il catarro.

Anche il miele di timo apporta numerosi benefici all’organismo. Svolge una potente azione balsamica e antibatterica ed è un ottimo rimedio contro il raffreddore. Inoltre, agisce come antisettico, rafforzando le difese immunitarie.

Il miele di tiglio possiede proprietà straordinarie, grazie alle caratteristiche dei fiori della pianta da cui le api raccolgono il nettare. Agisce come antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante. Svolge anche un’azione antisettica ed emolliente delle vie respiratorie, favorendo la fluidificazione e l’eliminazione del catarro in eccesso.

Come assumere il miele per curare il raffreddore? Si consiglia il consumo sciolto dentro tè o tisane, l’ideale nei mesi più freddi dell’anno. In alternativa, se ne può assumere un cucchiaino al giorno, al mattino e a stomaco vuoto.

In quanto fonte preziosa di nutrienti e sostanze benefiche per la salute, il miele è un ingrediente d’elezione degli integratori alimentari, disponibili sotto forma di compresse, capsule, sciroppo o spray. Molte volte, è accompagnato da altri ingredienti, come il propoli, per massimizzare l’efficacia del trattamento contro il raffreddore.

2. Pappa reale

La pappa reale è una sostanza di origine animale prodotta dalle giovani api operaie per alimentare le larve delle api regine. Deriva dalla secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari ed è ricca di nutrienti e sostanze biologicamente attive.

È considerata uno dei rimedi più efficaci per curare il raffreddore in modo naturale perché è una fonte preziosa di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B5, B6 e B9, che favoriscono il metabolismo energetico, e di vitamine A, C, D ed E, essenziali per la salute del sistema immunitario.

Inoltre, questa preziosa sostanza è ricca di minerali come calcio, potassio, ferro, fosforo, zinco e selenio, utili per la salute delle ossa, la funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico.

Più che per le sue proprietà antinfiammatorie, ancora in corso di accertamento da parte degli studiosi, la pappa reale è considerata un ottimo rimedio contro il raffreddore perché agisce sull’organismo rafforzando le difese immunitarie. Una risposta immunitaria efficiente, infatti, è indispensabile per attenuare l’infiammazione, combattere il virus e ridurre la durata e l’intensità dei sintomi associati al raffreddore.

Riguardo all’assunzione, si consiglia di consumarla al mattino e a stomaco vuoto, prima di colazione. Andrebbe posta sotto la lingua per facilitarne l’assorbimento mediante le mucose che si trovano sopra le ghiandole salivari. Alcuni integratori a base di questa sostanza includono anche il miele per agire in modo ancora più efficace contro il raffreddore.

Conoscere le controindicazioni e gli effetti collaterali associati alla pappa reale è importante per usare questa sostanza in modo sicuro. Le persone allergiche a polline, api o prodotti derivati dalle api dovrebbero evitarne il consumo, così come chi è affetto da patologie ormonali perché la pappa reale tende a influenzare l’equilibrio ormonale.

Alle donne in gravidanza o in allattamento è consigliato sollecitare il parere del medico prima di integrare la pappa reale nella propria dieta perché non ci sono abbastanza studi a garantirne la sicurezza.

3. Propoli

Tra i migliori rimedi per curare il raffreddore in modo naturale c’è il propoli, una sostanza prodotta dalle api a partire dalle resine raccolte da alberi e piante. In natura, viene utilizzato per proteggere gli alveari da agenti esterni e predatori, nei contesti terapeutici si rivela efficace per contrastare i sintomi delle malattie di stagione.

Le proprietà benefiche del propoli derivano dalla sua composizione, una miscela complessa di elementi biologicamente attivi come flavonoidi, polifenoli, olii essenziali, aminoacidi, vitamine e sali minerali (ferro, calcio, rame e manganese).

Sebbene la composizione chimica di questa sostanza dipenda da diversi fattori, tra cui la pianta di origine, il tipo di api che la raccolgono, il clima e la stagione, è stato dimostrato che possiede proprietà:

  • antimicrobiche;
  • antinfiammatorie;
  • antivirali;
  • antibatteriche;
  • antimicotiche;
  • antiossidanti.

Grazie alla sue caratteristiche curative, che stimolano la reazione del sistema immunitario e favoriscono l’eliminazione dei virus, il propoli è utile contro il raffreddore ed è anche considerato uno dei migliori rimedi naturali contro il mal di gola, faringiti, tracheiti, tonsilliti e affezioni del cavo orale.

È disponibile sotto forma di soluzione idroalcolica a gocce, che può essere miscelata con acqua o miele prima dell’assunzione oppure essere nebulizzata direttamente in bocca. Il propoli può essere consumato anche in capsule o compresse, da assumere con acqua o senza oppure facendole sciogliere sotto la lingua. Può essere utilizzato anche per inalazione, tramite aerosol o appositi diffusori.

La scelta del formato dipende dai sintomi da alleviare. Per esempio: come usare il propoli per il mal di gola? In questo caso, il formato spray è quello più indicato perché permette di fare agire il prodotto dove ce n’è più bisogno, svolgendo una mirata azione antinfiammatoria.

Nonostante miele, pappa reale e propoli siano considerati rimedi naturali efficaci contro il raffreddore e altre malattie di stagione, bisogna essere cauti quando si sceglie di integrarli nella propria alimentazione e ricordare che il grosso del lavoro va sempre fa prima, seguendo una dieta sana ed equilibrata, praticando attività fisica regolare e assicurando all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita per rafforzare le difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *