Home / Integratori / Rimedi per il mal di gola: quali scegliere?

Rimedi per il mal di gola: quali scegliere?

Il mal di gola è una condizione diffusa in estate e in inverno causata dall’infiammazione della faringe. Può essere data da svariati fattori, dalle infezioni virali e batteriche fino alle allergie, e può essere trattata in maniera efficace con prodotti specifici.

Quali rimedi per il mal di gola scegliere?

Quando si parla di rimedi per il mal di gola, gli integratori con propoli o il miele sono due soluzioni molto apprezzate: benché molto diverse, permettono di liberarsi di questo fastidio e dei sintomi ai quali si accompagna.

Integratori con propoli 

Gli integratori con propoli sono prodotti naturali derivati da una sostanza resinosa raccolta dalle api dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Il propoli viene usato in natura dalle api per sigillare e proteggere le loro arnie, mantenendo l’ambiente interno libero da batteri, virus e funghi.

Il propoli è ricco di sostanze biologicamente attive, come flavonoidi, polifenoli, oli essenziali sostanze minerali, che conferiscono alle api e, successivamente, agli esseri umani, molteplici benefici. Tra i principali effetti benefici del propoli ci sono le sue proprietà:

  • antimicrobiche;
  • antivirali;
  • antinfiammatorie;
  • antiossidanti.

Gli integratori con propoli sono disponibili in diversi formati, tra cui:

  • estratto di propoli liquido, una delle forme più comuni, si presenta come un estratto concentrato che può essere miscelato con acqua o altri liquidi prima di essere assunto;
  • compresse o capsule, sono le forme più comode e pratiche di integrazione perché contengono l’estratto secco della sostanza e vengono assunte con acqua o senza acqua. In alcuni casi possono essere sciolte sotto la lingua, come se fossero delle caramelle;
  • spray per la gola, ideale quando c’è bisogno di un’azione mirata antinfiammatoria perché permette di applicare il propoli lì dove ce n’è più bisogno.

La dose raccomandata di integratori a base di propoli può variare a seconda del prodotto e della concentrazione di principi attivi. Per sapere come assumere la propoli importante seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto o consultare un professionista della salute per una corretta assunzione.

Integratori al miele

Gli integratori al miele sono prodotti naturali derivati dalla sostanza dolce e viscosa prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori. Il miele è noto per essere una fonte di nutrienti e sostanze benefiche per la salute, il che lo rende un ingrediente molto apprezzato nella produzione di integratori alimentari.

I benefici degli integratori al miele sono:

  • proprietà antimicrobiche, assicurate dalla presenza di sostanze come il perossido di idrogeno che possono aiutare a combattere i batteri e le infezioni nel corpo. Ciò le rende utili per lenire la gola infiammata o per affrontare lievi infezioni delle vie respiratorie superiori;
  • supporto del sistema immunitario, aiutando a contrastare le infezioni che possono accompagnare il mal di gola e dare un aiuto nel ripristinare lo stato di benessere;
  • fonte di energia, il miele è ricco di carboidrati semplici, come il glucosio e il fruttosio, che forniscono energia immediata al corpo. Per questo motivo, gli integratori al miele sono spesso utilizzati da atleti e persone attive per aumentare la resistenza e sostenere l’attività fisica;
  • azione antiossidante, grazie alla presenza di acido ascorbico e composti fenolici che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e possono sostenere la salute generale dell’organismo.

Gli integratori al miele possono essere acquistati in compresse o capsule, ma anche sciroppo e spray. È opportuno tenere presente che spesso questo principio attivo si trova accompagnato ad altri ingredienti, tra cui il propoli, per rendere l’efficacia del rimedio contro il mal di gola ancora più evidente.

A questo punto è opportuno chiarire la differenza tra questi due integratori per il mal di gola: mentre gli integratori al miele sono apprezzati per il loro valore nutrizionale e l’azione energetica, quelli con il propoli si distinguono per le loro proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Entrambi gli integratori sono prodotti naturali e vantano benefici unici per la salute, ma le loro differenze li rendono complementari nell’integrazione alimentare per il benessere generale dell’organismo. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute prima di utilizzare qualsiasi integratore, per assicurarsi che sia adatto alle proprie esigenze e condizioni di salute.

E per i bambini?

I bambini sono tra i soggetti più esposti al mal di gola, soprattutto in età prescolare quando il loro sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo. Tra i rimedi per il mal di gola nei bambini più diffusi ci sono:

  • sciroppi pediatrici per la tosse, formulati specificamente per lenire l’infiammazione locale e aiutare il processo di guarigione della tosse. Attenzione a scegliere quello più adatto alla condizione del piccolo, optando per uno sciroppo per la tosse grassa o la tosse secca;
  • spray orale con propoli, al gusto di fragola e ciliegia per renderlo più gradito ai più piccoli. Privo di alcool, è la soluzione ideale per dare un rapido sollievo locale;
  • compresse orosolubili, indicate per i bambini più grandi e di un’età in cui il rischio di deglutizione impropria è assai ridotto;
  • aerosol per bambini, un vero e proprio toccasana. Sebbene sia odiato da molti e spesso difficile da proporre ai bambini, è tra i rimedi per il mal di gola più efficaci. Disponibile in diversi formati, permette ai piccoli di respirare i prodotti nebulizzati, incluse acque curative o antibiotici.

Prima di procedere con la somministrazione di qualsiasi integratore, si suggerisce di consultare il pediatra che potrà suggerire i rimedi per il mal di gola più adatti al bambino e alla sua condizione di salute complessiva.

Per quanto riguarda l’utilizzo di miele e propoli nei bambini, bisogna tenere presente che il primo può essere utilizzato preferibilmente dopo il primo anno di vita, quando il rischio di botulismo si riduce in modo significativo. Per quanto riguarda il propoli, invece, questo ingrediente può contenere allergeni ed essere potenzialmente dannoso per i bambini allergici al polline o ad altre sostanze presenti al suo interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *