Home / Capelli / Come avere i capelli sani?

Come avere i capelli sani?

Avere una chioma folta, splendente e in salute è il desiderio di molti. Gesti poco attenti durante l’haircare routine e l’esposizione a fattori di stress possono danneggiarla, rendendola crespa, opaca e fragile, e favorire diradamenti, cadute e formazione di doppie punte.

3 modi per avere capelli sani

Come avere i capelli sani? Non sempre è necessario ricorrere a costosi trattamenti di medicina estetica. La cura della chioma, infatti, comincia a casa, ripensando le proprie abitudini alimentari, seguendo un piano di supplementazione mirato e utilizzando prodotti cosmetici adatti alle caratteristiche dei propri capelli, per nutrirli e rinforzarli.

Alimentazione

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata è essenziale per il benessere generale e il corretto funzionamento dell’organismo. Ma non solo: gioca un ruolo determinante anche nella salute dei capelli.

Per avere una chioma forte, sana e lucente e prevenire la perdita di volume è necessario inserire nella propria dieta alimenti in grado di fornirle tutti i nutrienti di cui ha bisogno, tra cui:

  • aminoacidi solforati, come la cistina e la metionina, essenziali per la sintesi della cheratina, una delle componenti principali della fibra capillare. Si trovano principalmente nelle proteine dei cereali;
  • vitamine del gruppo B. La B5, che svolge un’azione protettiva per il cuoio capelluto, è abbondante nei prodotti vegetali e animali. La B6, che permette ai capelli di sfruttare gli aminoacidi solforati, è presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale. La B12, che ricostituisce il film idrolipidico e rinforza e rende più lucente i capelli, si trova in maggiori quantità nello yogurt e nel Grana Padano;
  • vitamina A, necessaria per la produzione di sebo e la naturale crescita dei capelli. Gli alimenti che ne sono ricchi sono le verdure a foglia verde scuro e le carote;
  • biotina e niacina, che contribuiscono al metabolismo dei grassi e delle proteine e favoriscono la crescita del tessuto cutaneo. Si trovano entrambe nelle uova e nella carne;
  • vitamina C, che rivitalizza la fibra capillare e previene rottura e formazione di doppie punte. È presente negli alimenti di origine vegetale, come peperoncino, agrumi e prezzemolo;
  • omega-3 e omega-6, acidi grassi che idratano il cuoio capelluto, rafforzano i cheratinociti che costituiscono la struttura dei capelli e aiutano a prevenirne la caduta. Gli omega-3 si trovano in maggiori quantità nei pesci grassi, come l’aringa e il salmone, nei vegetali e nelle noci. Alimenti ricchi di omega-6 sono invece olio di mais, di girasole, noci e frutta secca.

Un altro consiglio su come avere i capelli sani attraverso l’alimentazione è inserire nella dieta minerali come ferro, selenio, calcio, magnesio e potassio. La carenza di questi nutrienti, infatti, può portare all’indebolimento della chioma e alla caduta dei capelli.

Le uova sono ricche di ferro, responsabile dell’ossigenazione dei follicoli piliferi, oltre che di aminoacidi, acidi grassi e zinco. Ottime fonti di ferro sono anche fagioli e lenticchie, che favoriscono l’ossigenazione del cuoio capelluto, e il salmone, efficace per contrastare i radicali liberi.

Selenio e calcio sono presenti soprattutto nella frutta secca. Gli spinaci e, in generale, tutte le verdure verdi a foglia larga sono ricche di potassio, calcio e ferro. Il magnesio è particolarmente abbondante nel cioccolato fondente.

Integratori e cosmetici

In alcune circostanze, adottare abitudini alimentari salutari può non essere sufficiente per avere una chioma sana, folta e luminosa. Per sopperire alla carenza di nutrienti o, più semplicemente, ottimizzare gli effetti di una dieta sana ed equilibrata, si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari.

Sotto forma di capsule, compresse o bustine idrosolubili, gli integratori per capelli assicurano alla chioma la giusta dose di nutrienti, tra cui vitamine del gruppo B, zinco, acido folico e biotina.

Chiaramente, non si tratta di soluzioni miracolose, ma di un valido aiuto quando i capelli sono spenti, deboli e danneggiati, nel caso in cui vi sia una carenza di nutrienti essenziali a causa di malassorbimento o nei periodi in cui il benessere della chioma è influenzato da fattori ormonali quali ciclo mestruale, menopausa o gravidanza.

Come avere i capelli sani facendo ricorso alla supplementazione alimentare? Ricercando nell’integratore per i capelli i seguenti ingredienti:

  • proteine, indispensabili per fornire all’organismo gli aminoacidi di cui necessita per rigenerare i tessuti e rafforzare i capelli;
  • aminoacidi come metionina, cisteina, taurina e arginina, che giocano un ruolo determinante nella protezione del bulbo pilifero dallo stress ossidativo e nella riparazione dei capelli da danni superficiali;
  • minerali come ferro, zinco, magnesio e rame, essenziali per mantenere i capelli e il cuoio capelluto in salute;
  • vitamine e antiossidanti come flavonoidi, vitamina C, E, vitamine idrosolubili, acido folico e vari estratti vegetali, che contribuiscono a mantenere i capelli sani e la cui carenza può determinare anomalie a carico del cuoio capelluto.

Oltre che ripensando le proprie abitudini alimentari o ricorrendo all’assunzione di appositi integratori, è possibile avere capelli sani e splendenti seguendo un haircare routine appropriata e utilizzando prodotti cosmetici adatti alle caratteristiche della propria chioma.

A fare la differenza tra una chioma in salute e una danneggiata è la scelta dello shampoo giusto. Ogni capello richiede una cura diversa a seconda delle proprie caratteristiche. Chi ha i capelli grassi deve optare per uno shampoo che agisce regolarizzando la produzione di sebo. Per chi, invece, ha una chioma secca e spenta, la soluzione ideale è scegliere un prodotto idratante.

Durante la detersione, è bene massaggiare delicatamente la chioma effettuando movimenti circolari per riattivare la circolazione e stimolare la crescita dei capelli. Non bisogna esagerare con i lavaggi quotidiani per non indebolire lo strato protettivo del cuoio capelluto.

Tra i migliori alleati per avere capelli sani e forti ci sono le maschere nutrienti. Queste, applicate almeno una volta alla settimana e associate all’utilizzo di uno shampoo adatto, permettono di ottenere risultati ottimali.

Altri prodotti che non possono mancare nell’haircare routine sono gli oli per capelli e i conditioner. I primi, ricchi di vitamine, acidi grassi e antiossidanti, donano lucentezza alla capigliatura, stimolano la crescita naturale dei capelli e ne prevengono la rottura. I secondi, invece, svolgono un’azione districante e favoriscono la chiusura delle cuticole, rendendo la chioma lucente e meno ribelle al pettine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *