Home / Coppia / Preservativi, taglie e misure: come sceglierli

Preservativi, taglie e misure: come sceglierli

Prima di ricordare perché è importante indossare il preservativo, riflettiamo sul fatto che scegliere un preservativo piuttosto che un altro è sempre una decisione personale, risponde alle esigenze del soggetto e anche del/della partner, ma c’è un consiglio che può essere dato, di prediligere cioè i condom che rispondano alle esigenze primarie legate alla sicurezza e alla salute (taglia, anallergia, spessore ecc.).

Preservativi, taglie e misure, come sceglierli

La raccomandazione generale dunque è di preferire i preservativi:

  • dotati di serbatoio: possiedono una piccola appendice all’estremità terminale che accumula il liquido seminale durante il coito, evitando sia che internamente si formi aria, sia che si creino accumuli di liquido spermatico, così da minimizzare il rischio di rottura del preservativo,
  • easy on, profilattici anatomici che si adattano perfettamente al pene grazie alla loro maggior vestibilità. I profilattici Durex sono tutti easy-on.

Step 0.0 prima di acquistare il preservativo: sii consapevole della tua taglia

Ancora prima di scegliere la tipologia, come quando ci si reca in uno shop di abbigliamento, bisogna conoscere la propria taglia.
Non tutti ne sono al corrente, ma anche i profilattici hanno taglie diversificate in quanto i peni sono differenti tra loro sì per lunghezza, ma particolarmente per diametro.

Scegliere il preservativo adatto significa trovare comfort e non provare fastidio, quindi

  • si sarà più naturalmente portati a indossarlo -> sbagliare la taglia fa la differenza nella qualità del rapporto e anche tra comfort e scomodità
  • diminuirà la possibilità di rottura del condom -> un preservativo troppo piccolo non coprirà tutto il pene dunque alta sarà la possibilità che si rompa
  • diminuisce il rischio che si sfili-> un preservativo troppo piccolo non aderisce al pene, perciò il liquido seminale non verrà correttamente raccolto nel serbatoio.

Fare la giusta scelta dunque porta alla positiva conseguenza di una maggior protezione dal rischio di malattie sessualmente trasmissibili o da gravidanze indesiderate.

Come fai a sa sapere qual è la tua taglia?

Le taglie più diffuse sono dalla 52 alla 56, ma non si escludono anche mezze taglie, anche se non tutte le ditte le commerciano. Teniamo presente che le taglie stesse, come per i maglioni, cambiano riferimenti da ditta a ditta.
Da ricordare dunque che, a dispetto della comune credenza, il parametro di riferimento per definire la taglia del preservativo non è la lunghezza del pene (questa nei profilattici è solitamente compresa tra i 17 e i 19cm, dunque soddisfa le esigenze della stragrande maggioranza della popolazione maschile) ma la sua circonferenza.
Per i condom “l’unità di misura” è la larghezza nominale che corrisponde a poco meno della metà della circonferenza: indicativamente la si calcola schiacciando il preservativo e misurandolo.

Misure preservativo indicative di riferimento
Circonferenza pene 

 

 

Larghezza nominale (che si ricava schiacciando il preservativo)

CIRCONFERENZA PENE 7-10cm 10-11cm 11-11,5cm 11,5-12cm 12-13cm 13-14cm 14-15cm
LARGHEZZA NOMINALE 47mm 49mm 52/53mm 57mm 60mm 64mm 69mm

Un mondo di profilattici: vasta scelta per un sesso in sicurezza e personalizzato

C’è poi da scegliere in primis tra quelli in lattice o anallergici nel caso in cui almeno uno dei due partner sia allergico al lattice: preservativi No latex oppure preservativi RealFeel.

Esistono poi un’infinità di varianti di condom:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *