Home / Veterinaria / Come eliminare le pulci dal mio cane

Come eliminare le pulci dal mio cane

Come eliminare le pulci del tuo cane in poche mosse applicando l’antiparassitario che agisce prevenendone anche la ricomparsa, senza dimenticare l’igienizzazione dell’ambiente domestico.

Eliminare le pulci dal cane

In questo articolo, ti suggeriamo come applicare, in poche mosse, l’antiparassitario sul tuo amico a 4 zampe in modo efficace e senza stress, scegliendo, tra vari tipi di prodotti disponibili, quello più adatto alla tua situazione.

Per individuare la presenza di pulci nel nostro peloso bisogna prestare attenzione ai segnali che manifestano cioè prurito e graffi che causano irritazione cutanea e perdita di pelo.

Eliminare le pulci in poche mosse

Per eliminare le pulci in poche mosse è necessario intervenire con un antiparassitario, un dispositivo medico veterinario che agisce in modo attivo, eliminando gli insetti e prevenendo la ricomparsa.

Prima di applicare il prodotto, è necessario lavare il cane con un prodotto specificamente formulato, facendo molta attenzione a lavare bene tutto il corpo, in modo i componenti possano agire nel modo più efficace possibile.

Ecco come applicare l’antiparassitario al cane:

  1. lavare tutto il corpo con uno shampoo specifico ad azione disinfettante della cute;
  2. spazzolare il manto per verificare la presenza di insetti e uova;
  3. risciacquare e asciugare accuratamente il pelo;
  4. applicare il prodotto antiparassitario prescelto;
  5. seguire le istruzioni del produttore per applicarlo correttamente.

Dalla scelta della tipologia del prodotto antiparassitario dipende la fase di applicazione: ad esempio, per il formato spot-on, è consigliabile attendere uno o due giorni, in modo che la pelle possa produrre nuovamente il grasso cutaneo, necessario a diffondere le componenti sul corpo del cane.

Tuttavia, è consigliato applicarlo subito per prevenire la riproduzione dei parassiti che potrebbero essere sopravvissuti al bagno e vanificare il lavaggio, monitorando per eventuali reazioni avverse. Se compaiono segni di irritazione o allergia, contatta immediatamente il tuo veterinario.

Ricordiamo che la maggior parte dei prodotti antiparassitari richiede di essere applicata più volte per essere efficace, quindi, segui le istruzioni del produttore per sapere quando ripetere il trattamento e con quale frequenza.

Concludendo, è necessario fare attenzione alla tolleranza dei prodotti che si applicano sulla pelle del proprio cane perché potrebbero causare una reazione allergica o irritante. Nel caso, consigliamo di interrompere l’uso e consultare il proprio veterinario.

Eliminare le pulci da casa

Se il tuo cane ha le pulci è probabile che anche il tuo ambiente domestico sia infestato, quindi, bisogna provvedere a eliminare le pulci da casa.

L’habitat di questi parassiti è comune:

  • tappeti e moquette;
  • divani e coperte;
  • cuscini e cucce.

Innanzitutto, tratta e lava gli accessori del tuo cane cioè cucce, teli, coperte e giochi, con un detergente disinfettante ad alta temperatura per eliminare le uova e le pulci rimaste tra le fibre di questi tessuti.

Successivamente, procedi con divani, tende e tappeti di tutte le stanze in cui il cane ha accesso, utilizzando l’aspirapolvere per rimuovere pulci adulte e uova. Puoi anche spargere sale o bicarbonato sui tappeti e divani per creare un ambiente secco e poco adatto alla proliferazione di questi insetti.

Se hai un giardino o un terrazzo, puoi valutare la possibilità di piantare lavanda, rosmarino e assenzio, repellenti naturali per le pulci. Inoltre, ti consigliamo di curare il prato per ridurre l’umidità e favorire l’aerazione del terreno, evitando l’eventuale proliferazione.

Dopo aver eliminato i parassiti del cane, per eseguite le procedure di pulizia nelle zone in cui il tuo cane si riposa, puoi spargere trucioli di cedro per rendere la tua casa e il giardino meno ospitale per le pulci, prestando attenzione alle possibili reazioni allergiche causate all’animale dal contatto con questo materiale legnoso.

Come prevenire il ritorno?

Dopo aver eliminato le pulci dal tuo cane e riportato la situazione alla normalità negli ambienti di casa, è importante prendere misure per prevenire il ritorno.

L’applicazione del prodotto deve essere eseguita durante tutto l’arco dell’anno, anche nei mesi invernali quando il rischio di infestazione è più basso, proteggendo il tuo amico a 4 zampe dalle pulci con una versione più leggera del prodotto, specifico solo per pulci e zecche.

Nel nostro catalogo potrai scegliere la tipologia di prodotto e il dosaggio più appropriato per il tuo cane tra le diverse varietà di antiparassitari per cani disponibili, tra cui collari, spray, compresse e spot-on.

Il collare antipulci è progettato per offrire una protezione nelle zone più vicine a collo e testa: ha un’efficacia che va dai 4 ai 10 mesi e può essere una valida alternativa per proteggere, il nostro amico peloso, dalle pulci e dagli altri parassiti durante i mesi più caldi dell’anno, anche se non sempre è ben tollerato.

Lo spray è un prodotto che deve essere applicato con una certa attenzione perché la sua formulazione potrebbe essere inalata o ingerita accidentalmente dal cane, causando un vero e proprio avvelenamento. Infatti, questa tipologia viene principalmente usata per eliminare pulci e altri parassiti dagli ambienti, e si raccomanda comunque di proteggere adeguatamente bocca e naso durante l’uso.

Le compresse antiparassitarie sono farmaci che debellano le pulci con un’efficacia che varia dai 90 ai 120 giorni e possono essere somministrate ai cuccioli, già a partire dalle 8 settimane di vita.

La formulazione in spot-on offre praticità e velocità di applicazione perché si tratta di pipette ripiene di un principio antiparassitario che vengono iniettate sul pelo del cane, in zone specifiche e mirate. Unica raccomandazione: evita che il tuo cane si lecchi via il prodotto prima che sia totalmente assorbito e non lavarlo per qualche giorno.

Mantenere il cane pulito e spazzolato è fondamentale per prevenire le comparse anche di altri parassiti. L’igiene è necessaria, è stato detto, ma consigliamo di usare uno shampoo antiparassitario solo in caso di infestazione effettiva da pulci. Tenere sotto controllo il pelo del tuo cane e mantenerlo sempre pulito garantisce la protezione totale da parassiti e aiuta anche a mantenere l’igiene della tua casa.

Continua a seguire il nostro blog per altri consigli, anche in ambito veterinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *