Home / Integratori / Come bruciare grassi con integratori?

Come bruciare grassi con integratori?

I grassi sono una fonte di energia di cui l’organismo si serve per svolgere una molteplicità di funzioni essenziali per il nostro benessere, come regolare il metabolismo cellulare, trasportare le vitamine o sintetizzare gli ormoni.

Gli integratori brucia grassi possono aiutare a ottimizzare l’efficacia della dieta, ma non possono forzare questi meccanismi biologici e non possono accelerare in modo significativo il consumo di grassi.

Come bruciare grassi con integratori?

Grazie alle sostanze termogeniche contenute nelle loro formule, ciò che fanno è accelerare il metabolismo e aumentare il dispendio di risorse energetiche, andando indirettamente a bruciare i grassi e a favorire la perdita di tessuto adiposo in eccesso.

Come bruciare grassi con integratori? Scegliendo il prodotto più adatto alle tue esigenze e tenendo a mente che la supplementazione non è da considerare come sostitutiva di una dieta sana ma come parte di un piano alimentare ben strutturato o di un programma di perdita di peso a breve termine.

1. Utilizzare i brucia grassi

Utilizzare i brucia grassi è un’ottima soluzione per aumentare il tasso metabolico e aiutare l’organismo a bruciare più calorie di quelle abituali, riducendo l’appetito. Questo può tradursi in una perdita di peso più rapida, a condizione che si segua una dieta sana ed equilibrata e che si pratichi esercizio fisico regolare.

Gli integratori brucia grassi contengono una combinazione di ingredienti naturali o sintetici ricchi di principi attivi che accelerano i processi metabolici, in particolare quelli che riguardano la digestione e la scomposizione di grassi, carboidrati e proteine.

Gli ingredienti da ricercare nei brucia grassi sono:

  • caffeina, che aumenta i livelli di energia, accelera il metabolismo e contribuisce a migliorare la concentrazione;
  • tè verde, ricco di antiossidanti, che stimola la termogenesi e protegge l’organismo dai danni causati dai radicali liberi che possono provocare l’insorgenza di malattie croniche;
  • carnitina, aminoacido che supporta la perdita di lipidi in eccesso e aumenta il senso di sazietà;
  • catechine e polifenoli, che hanno effetti brucia grassi e contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;
  • sazianti, come crusca e mucillagini, che limitano l’assorbimento di grassi, riducono la fame e aumentano il senso di sazietà.

I brucia grassi a base di caffeina sono considerati i migliori perché il caffè contiene principi attivi che aiutano a mantenere il peso sotto controllo. Questo ingrediente è spesso combinato con altre sostanze che aiutano a ridurne l’assimilazione rapida e a limitarne gli effetti collaterali.

Gli integratori brucia grassi sono disponibili in polvere o compresse. La scelta dipende dalle proprie esigenze e dal proprio stile di vita. Le compresse sono più facili da assumere quando ci si trova fuori casa perché non devono essere mescolate con nient’altro per essere ingerite, se non con dell’acqua. Gli integratori in polvere, invece, sono indicati per chi ha difficoltà con le compresse: per essere assunti devono solo essere mescolati con la propria bevanda preferita.

La supplementazione con i brucia grassi è consigliata per chi si trova nella fase finale di una dieta ipocalorica, quando rimangono gli ultimi chili in eccesso da eliminare e il metabolismo inizia a rallentare.

2. Aggiungere con i sazianti

Gli integratori sazianti e sostitutivi di pasto contribuiscono a ridurre il senso di fame, garantendo all’organismo l’apporto di sali minerali e vitamine di cui necessita per mantenersi in salute.

Questi prodotti, oltre a favorire indirettamente la perdita di peso, si rivelano utili per sopperire a eventuali carenze che non possono essere colmate attraverso l’alimentazione nei casi in cui si segua una dieta particolarmente ferrea.

Nel dettaglio, i sazianti contribuiscono al rallentamento dello svuotamente gastrico, modulano gli ormoni della fame e promuovono una maggiore sensazione di sazietà. Sono un valido aiuto per:

  • ridurre la sensazione di fame;
  • tenere sotto controllo l’appetito;
  • facilitare la perdita di peso.

sostitutivi di pasto, invece, sono appositamente formulati per sostituire uno o più pasti al giorno, fornendo all’organismo tutti i nutrienti di cui disporrebbe dopo un pasto equilibrato. Questi agiscono:

  • ottimizzando l’efficacia di una dieta ipocalorica;
  • rimediando a situazioni in cui non è possibile cucinare o si vuole risparmiare tempo;
  • garantendo l’apporto di nutrienti (carboidrati, proteine, grassi) necessario per il corretto funzionamento dell’organismo.

sostitutivi di pasto sono disponibili in diversi formati:

  • barrette;
  • frullati;
  • zuppe.

Le barrette sono l’ideale per chi è spesso fuori casa perché sono comode da portare con sé e sono facili e veloci da consumare. Queste sono indicate per la colazione o a merenda. I frullati, invece, sono perfetti per sostituire un pasto completo perché sono ricchi di nutrienti. Le zuppe sono l’alternativa migliore per chi preferisce pasti più tradizionali.

3. E i drenanti e depurativi

Tra gli integratori per bruciare i grassi ci sono anche i drenanti e i depurativi, preziosi alleati per liberare l’organismo dalle tossine, stimolare il drenaggio dei liquidi e favorire l’eliminazione dei lipidi in eccesso.

Questi non bruciano i grassi, ma contribuiscono ad espellere le sostanze di scarto che si accumulano nei tessuti, supportando indirettamente la perdita di peso. Sono infatti particolarmente indicati per chi soffre di ritenzione idrica o cellulite.

drenanti, solitamente a base di sostanze vegetali, apportano i seguenti benefici:

  • stimolano l’attività intestinale, eliminando scarti e tossine;
  • eliminano i gas presenti nell’intestino, riducendo la sensazione di gonfiore addominale;
  • eliminano i liquidi in eccesso e favoriscono la diuresi;
  • riducono la sensazione di gonfiore a gambe e addome, contrastando il ristagno di liquidi;
  • supportano la funzione dei reni e favoriscono una migliore circolazione sanguigna;
  • svolgono un’azione antiossidante e contrastano i radicali liberi.

Gli integratori depurativi, invece, sono appositamente formulati per stimolare l’attività degli organi emuntori, ovvero fegato, reni, intestino, pelle, polmoni e sistema linfatico, che svolgono l’importante funzione di liberare l’organismo dalle impurità.

Gli ingredienti da ricercare nei depurativi sono quelli naturali e disintossicanti, come carciofo, finocchio, mirtillo nero, sambuco, camomilla, eucalipto, calendula, aloe vera, centella asiatica e crusca.

Per potenziare l’effetto benefico degli integratori drenanti e depurativi è essenziale abbinare la supplementazione a una vita salutare, seguendo una dieta equilibrata, ricca di vitamine e povera di sodio, e praticando attività fisica regolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *