Home / Cosmesi / Crema viso notte: come sceglierla

Crema viso notte: come sceglierla

Ti consigliamo come scegliere la crema viso notte più adatta alle tue esigenze, dalla formulazione antirughe a quella specifica per pelli miste e grasse.

Si tratta di un prodotto cosmetico che viene usato durante le ore notturne per idratare e nutrire la pelle, aiutando a riparare i danni causati dalle aggressioni ambientali subite durante il giorno. Quindi, questa particolare crema svolge 3 azioni: idrata, ripara e rigenera.

scegliere crema viso notte

I fattori da tenere in considerazione per poter scegliere il prodotto giusto sono: tipo di pelle, età e invecchiamento cutaneo, consistenza, ingredienti e obiettivi di skincare.

È importante scegliere una crema notte viso adatta al tuo tipo di pelle perché, per una cute grassa, ad esempio, dovresti preferire una texture leggera e non oleosa mentre per quella secca, una formulazione più ricca e idratante.

A seconda dell’età, potresti avere bisogno di una crema notte viso specifica per le pelli mature. Per la pelle sensibile, invece, potresti voler optare per un prodotto con ingredienti naturali e delicati come acido ialuronico, camomilla e aloe vera.

Crema viso notte antirughe

La crema viso notte antirughe è un prodotto formulato per agire durante la fase di riposo e rigenerazione cellulare della pelle che si attiva nelle ore notturne.

Nelle ore solari, la pelle, esposta a diversi agenti esterni come raggi UV e UVA, inquinamento atmosferico e stress ambientale, viene protetta dalla crema viso giorno. Invece, durante la notte, la cute è più ricettiva agli ingredienti attivi del cosmetico perché riposa, attivando un processo di riparazione e rigenerazione cellulare.

I componenti principali della crema viso notte antirughe sono:

  • retinolo, efficace per prevenire i segni dell’invecchiamento e migliorare la texture, aumentando la sintesi di collagene e la rigenerazione cellulare;
  • vitamina C, antiossidante potente che attiva una protezione dai radicali liberi, stimolando la produzione di collagene;
  • peptidi, molecole costituite da catene di amminoacidi che aiutano a migliorare l’elasticità;
  • acidi esfolianti, come quello salicilico e glicolico, che aiutano a rimuovere le cellule morte, migliorando la texture e riducendo segni di acne e cicatrici;
  • coenzima Q10, con effetto fotoprotettivo e ritardante dei processi di fotoinvecchiamento cutaneo.

Visita il nostro spazio online dedicato alle creme viso notte antirughe per scegliere il cosmetico più adatto alle tue esigenze di skincare.

Per tutti i tipi di pelle, anche sensibili e intolleranti, il trattamento notte attenua i segni accentuati di invecchiamento, migliorando compattezza e coesione della cute e contrastando il rilassamento cutaneo. Si tratta di prodotti ad azione mirata associata a speciali attivi come estratto di microalga, che agisce sui meccanismi naturali di autoriparazione cutanea e di semi di Lupino, per contrastare la degradazione delle componenti strutturali. Al mattino, il viso appare più riposato e luminoso, come rimpolpato.

Dopo i 40 anni, è consigliabile utilizzare una crema viso notte antirughe più consistente e ricca di nutrienti come collagene, retinolo e acido glicolico, che, come detto, aiutano a rinvigorire la pelle, donando luminosità.

Per le pelli mature, consigliamo di scegliere creme viso notte antirughe che contengano ingredienti nutrienti come il burro di karité e gli oli vegetali che aiutano a supportare e riempire i segni del tempo. Inoltre, in combinazione con acido ialuronico e vitamina C contrastano l’invecchiamento e favoriscono il turnover cellulare.

Crema viso notte per pelle mista

La crema notte per pelli miste è formulata con ingredienti specifici che combinano ingredienti idratanti, come acido ialuronico, glicerina e urea, e astringenti, come acido salicilico, per ridurre l’aspetto delle imperfezioni e controllare la produzione di sebo della cute. Inoltre, questi cosmetici contengono antiossidanti, come la vitamina C, che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e migliora l’aspetto delle imperfezioni.

Queste creme viso notte per pelli miste sono progettate per risolvere specifici problemi cutanei, come secchezza, sensazione di pelle tirata, aspetto lucido e comparsa di rughe, offrendo un’idratazione equilibrata e una detersione delicata, per un aspetto più sano e luminoso.

Ti consigliamo di scegliere una crema viso notte specifica per pelli miste da utilizzare dopo aver deterso la cute con una maschera purificante ad azione riequilibrante e opacizzante.

Questa tipologia di prodotto è formulata con:

  • acido salicilico, un beta-idrossiacido che aiuta a esfoliare e rimuovere l’eccesso di sebo;
  • vitamina C per proteggere dai danni dei radicali liberi e illuminare la pelle opaca.
  • retinoidi per ridurre i pori dilatati, migliorare la texture e prevenire imperfezioni;
  • niacinamide, per ridurre l’infiammazione, regolare la produzione di sebo;
  • acido ialuronico, per mantenere la giusta idratazione notturna.

Scegli una crema viso notte per pelli miste che contenga ingredienti efficaci e formulata per soddisfare le esigenze: in questo modo, potrai godere dei benefici di una cute sana, radiosa e ben idratata.

Crema viso notte per pelle grassa

Le tipologie di crema viso notte per pelle grassa sono formulate per evitare la produzione di sebo in eccesso e, al contempo, nutrire in modo delicato, svolgendo, quindi, un triplice effetto: astringente, calmante e tonificante.

La pelle grassa richiede una cura particolare, al pari di quella secca e sensibile, quindi, è importante trattarla con delicatezza, idratando con sostanze seboregolarizzanti, per evitare la proliferazione batterica e prevenire la comparsa di acne.

Questi prodotti cosmetici contengono principi attivi come bardana, che regolarizza e detossina la pelle, estratti di betulla, con proprietà antisettiche, cardo mariano, che aiuta a eliminare le tossine, olio di timo e di Hamamelis, per un’azione lenitiva e purificante.

Le creme viso notte per la pelle grassa possono avere diversi formati e noi consigliamo di scegliere in base ai tuoi obiettivi di skincare: ad esempio, il trattamento notte peeling riduce imperfezioni, ridona luminosità e leviga e affina la grana. Il prodotto deve essere applicato la sera su pelle detersa, asciutta e non irritata, e il trattamento deve essere prolungato per quattro settimane, facendo una pausa di un mese tra un ciclo di utilizzo e il successivo. Può essere utilizzato, anche, come peeling dermatologico prima di una procedura estetica.

Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze nel mondo della cosmetica e del benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *