Home / Cosmesi / Doposole: perché usarlo?

Doposole: perché usarlo?

Ti spieghiamo perché usare il doposole, un prodotto cosmetico specificamente formulato per trattare, lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione solare.

La cute esposta ai raggi UV può diventare secca e irritata, causando fastidio e disagio. Il doposole, grazie alla sua formula delicata e lenitiva, aiuta a idratare e rinfrescare la pelle, riducendo arrossamento e prurito.

Perché usare il doposole

Questo cosmetico è un alleato prezioso per chi vuole preservare salute e bellezza della propria pelle, soprattutto dopo una giornata di sole, perché:

  • evita situazioni di stress dovute all’abbronzatura;
  • idrata;
  • contrasta l’invecchiamento.

In quest’articolo, ti spieghiamo perché è importante usare il doposole sia per prolungare l’effetto dell’abbronzatura sia per prevenire alcune problematiche, mantenendo la cute nutrita e sana.

Evitare situazioni di stress dovute all’abbronzatura

Applicare il doposole è consigliato per evitare situazioni di stress dovute all’esposizione solare. La cute, per abbassare la temperatura corporea, perde acqua, disidratandosi. Ne consegue una condizione di stress metabolico e termico che influisce sul benessere dell’epidermide. Inoltre, i raggi UV danneggiano la pelle causando scottature, eritemi, macchie scure e, in alcuni casi, tumori: tutti meccanismi di difesa naturali del corpo contro lo stress causato dall’abbronzatura.

Quindi, la pelle deve essere trattata con il doposole ogni volta che ci si espone al sole, perché:

  • disseta e rinfresca;
  • ristabilisce il corretto equilibrio idrolipidico;
  • contrasta l’effetto dei radicali liberi;
  • protegge dai danni causati dai raggi UV.

Una formulazione efficace dovrebbe essere ricca e nutriente, in grado di restituire all’epidermide l’acqua e i lipidi persi durante l’esposizione al sole. In questo modo, la barriera protettiva naturale della cute rimane intatta, prevenendo sia i danni provocati dai raggi solari che l’inestetismo della pelle morta. Quest’ultima è una normale conseguenza del processo di turnover cellulare che si attiva perché aumenta la produzione di melanina durante l’esposizione.

L’abbronzatura causa un ispessimento e, di conseguenza, una maggiore produzione di pelle che provoca secchezza e desquamazione cutanea, quindi, è importante usare il doposole e integrarlo nella propria skincare estiva.

Il doposole, per garantire un’azione completa e protettiva della pelle, deve contenere una formula equilibrata di ingredienti lenitivi e antiossidanti.

Nello specifico, stiamo parlando di principi attivi e sostanze che aiutano a calmare e nutrire la pelle in modo efficace, come aloe vera, pantenolo, olio di jojoba e, infine, acido ialuronico, fondamentale per ripristinare le risorse idriche della cute e mantenerla idratata e sana.

Inoltre, è indispensabile che il prodotto cosmetico contenga antiossidanti per contrastare i danni causati dalle radiazioni ultraviolette, come la vitamina E, una sostanza molto efficace per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e per prevenire l’invecchiamento precoce.

Idratare la pelle

La funzione principale del doposole è quella di idratare la pelle attraverso sostanze umettanti ed emollienti. Le prime catturano l’acqua e la trattengono nella pelle mentre le seconde ne riducono la perdita con un effetto occlusivo. In questo modo, si ripristina l’equilibrio idrico lipidico per evitare di andare incontro a inestetismi quali pelle morta, desquamazione, secchezza.

Tra gli ingredienti cosmetici contenuti nelle creme per idratare la pelle, ad azione lenitiva e riparatrice, troviamo:

  • urea, con le sue proprietà cheratoplastiche e cheratolitiche favorisce l’idratazione e protegge l’integrità della cute;
  • vitamina B5, aiuta ad alleviare rossori e attiva il processo di turnover cellulare;
  • acido ialuronico, grazie alla struttura molecolare, lega e trattiene l’acqua, assicurando elasticità e uniformità;
  • glicerina, potenzia l’effetto idratante, donando sollievo immediato;
  • pantenolo, sostanza protettiva con proprietà antinfiammatorie;
  • olio di avocado, aiuta a mantenere idratato lo strato epidermico, grazie al suo alto contenuto di acidi oleici e vitamina E, rendendo la pelle più morbida al tatto.

La scelta del doposole deve essere accurata perché non tutti i prodotti sono uguali, in termini di composizione ed efficacia, pertanto, è importante distinguere quello per il viso da quello per il corpo.

In generale, la pelle del viso è più delicata e sensibile rispetto al corpo e richiede prodotti specifici per mantenere l’idratazione e la protezione della barriera cutanea. Inoltre, il viso può essere più incline ad arrossamenti e irritazioni, quindi, è importante usare un doposole mirato per questa zona, che abbia una formulazione delicata e non comedogenica, in modo da non ostruire i pori e causare eventuali eruzioni cutanee.

Il doposole corpo, invece, ha una formula più ricca e idratante che svolge un’azione riparatrice intensa grazie alla presenza di sostanze nutrienti come argan e karitè, che nutrono la pelle in profondità. Altri ingredienti che aiutano a lenire la cute post-esposizione sono aloe, allantoina, calendula, malva e camomilla.

Evitare l’invecchiamento

Il doposole riveste un’importanza fondamentale nella cura della pelle durante l’estate, a causa degli effetti dannosi del sole sulla cute. Quando i raggi UVA penetrano negli strati più profondi si manifesta uno stress ossidativo che determina la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Utilizzare un prodotto idratante non specifico significa accelerare la comparsa dei segni dell’età e la perdita di elasticità della pelle.

Una crema idratante normale non contiene gli ingredienti specifici per riparare la pelle danneggiata o per proteggerla dalle radiazioni UV, quindi, non è sufficiente per prevenire l’invecchiamento.

Il doposole è un cosmetico progettato per curare la pelle dai danni provocati dall’esposizione, ed è formulato con sostanze funzionali come gli antiossidanti, che agiscono per limitare gli effetti dei radicali liberi ed evitare l’invecchiamento cutaneo.

Gli antiossidanti maggiormente presenti nei prodotti doposole sono, per citarne alcuni:

  • vitamine C-E, con proprietà fotoprotettive, idratanti e conservanti;
  • polifenoli, agiscono neutralizzando i radicali liberi;
  • carotenoidi, assorbono i raggi UV;
  • coenzima Q10, protegge DNA e proteine dallo stress ossidativo.

Un suggerimento molto importante: il prodotto non deve essere usato solo durante l’estate ma anche è raccomandato anche in primavera perché la pelle del viso esposta ai primi raggi solari potrebbe subire danni, soprattutto se non adeguatamente protetta.

Infine, si può scegliere un olio doccia delicato per detergere e potenziare gli effetti lenitivi del doposole, garantendo un corretto equilibrio cutaneo.

Visita il nostro spazio online dedicato ai prodotti doposole e scegli il prodotto cosmetico più in linea con le tue esigenze e il tipo di pelle. Continua a seguirci per non perdere i nostri consigli dedicati al tuo benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *