Home / Cosmesi / Come prevenire le smagliature?

Come prevenire le smagliature?

Parliamo di come prevenire le smagliature seguendo tre consigli utili: applicare la crema adatta, curare alimentazione e idratazione, fare attenzione al peso corporeo.

Indicazioni per prevenire le smagliature

Le smagliature sono alterazioni del derma, lo strato più profondo della nostra cute, e assumono la forma di vere e proprie cicatrici, che si formano a seguito di uno strappo delle fibre di collagene ed elastina, la rete che sostiene l’epidermide. I fattori che contribuiscono principalmente alla comparsa delle smagliature sono età, genetica, variazione del peso corporeo, stato di gravidanza, uso di corticosteroidi.

Non essendo ancora presente una terapia efficace contro le smagliature, ti invitiamo a leggere i nostri 3 suggerimenti: applicare una crema anti smagliature, curare l’alimentazione e bere la giusta quantità di acqua e, infine, fare attenzione al peso corporeo.

Applicare la crema anti smagliature

Per prevenire le antiestetiche cicatrici bianche ti consigliamo di applicare la crema anti smagliature formulata con principi attivi utili a migliorare l’elasticità della pelle, come:

  • centella asiatica, estratto vegetale adatto a stimolare la produzione di collagene e migliorare l’elasticità;
  • vitamina E, antiossidante per la protezione dai radicali liberi che agevola la riparazione cellulare;
  • olio di mandorle dolci, con potere idratante ed emolliente;
  • estratto di alghe, per migliorare la tonicità della pelle.

La crema antismagliature si produce per aiutare a ridurre l’aspetto delle smagliature esistenti e prevenire la formazione di nuove.

Ti spieghiamo quali azioni svolge la crema anti smagliature sulla pelle:

  • esfoliante, grazie a ingredienti come acido glicolico e salicilico, rimuove le cellule morte presenti, preparando la pelle a ricevere il trattamento;
  • idratante, poiché la presenza di sostanze come aloe vera, acido ialuronico e olio di mandorle dolci aiuta a preservare la naturale elasticità;
  • rigenerante del tessuto cutaneo, perché la sua applicazione riattiva la circolazione, grazie a principi attivi come caffeina, ginkgo biloba o arnica che aiutano a ridurre l’aspetto delle smagliature esistenti, migliorando il flusso di sangue nella zona colpita e promuovendo un turn over cellulare.

La crema anti smagliature, soprattutto durante e dopo la gravidanza, può essere usata su seno, braccia, fianchi e interno cosce. L’applicazione è consigliata anche alle persone in età adolescenziale perché sviluppano smagliature a causa della rapida crescita del corpo e dei cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo.

La crema anti smagliature si applica seguendo queste semplici istruzioni:

  1. lavare la zona da trattare con acqua tiepida e detergente delicato;
  2. tamponare e asciugare delicatamente;
  3. prelevare una piccola quantità di prodotto;
  4. spalmare uniformemente con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

Le chiavi per ottenere risultati con la crema antismagliature sono due: frequenza e costanza nell’ applicarla almeno due volte al giorno, mattina e sera e usarla con regolarità, per un periodo di almeno 2-3 mesi.

Curare l’alimentazione e bere

Il secondo suggerimento, per prevenire la comparsa delle smagliature, è quello di curare l’alimentazione e bere la giusta quantità d’acqua giornaliera.

La perdita di elasticità della pelle è la causa principale di questo inestetismo e dipende dalla presenza di elastina, una proteina che si trova naturalmente nei tessuti connettivi del corpo. Quando la pelle viene sottoposta a una forza di trazione, come durante la gravidanza o un aumento di peso, questa proteina si estende per adattarsi alla nuova forma del corpo. Tuttavia, nei casi di eccessiva o ripetitiva stimolazione dell’elasticità della pelle, la fibra può danneggiarsi e rompersi, causando la comparsa delle smagliature.

Per stimolare la produzione, ti consigliamo di consumare:

  • frutta e verdura di colore arancione, ricche di vitamina A, fondamentale per la salute della pelle;
  • pomodori e frutti rossi in generale, che supportano la sintesi del collagene;
  • pesce, fonte di acidi grassi essenziali come gli Omega3;
  • frutta secca, ricca di antiossidanti e di vitamina E.

Consigliamo di evitare cibi ricchi di grassi saturi come formaggi, insaccati, biscotti e dolci confezionati perché favoriscono l’azione dei radicali liberi e contrastano la produzione di delle vitamine A-E.

Infine, ti raccomandiamo di bere molta acqua perché aiuta a mantenere la viscoelasticità della pelle, prevenendo la comparsa delle smagliature.

In generale, è consigliabile bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, ma la quantità può variare a seconda delle esigenze individuali e delle attività svolte durante la giornata.

Ottimi alleati per la prevenzione e il trattamento delle smagliature sono gli integratori a base di collagene e acido ialuronico utili per migliorare l’elasticità e la normale funzione di pelle e cartilagini.

Fare attenzione al peso corporeo

Ultimo suggerimento, per prevenire le smagliature, è mantenere un peso corporeo sano per evitare il cosiddetto “effetto yo-yo”, che si verifica quando si perdono rapidamente chili e poi si riacquistano altrettanto velocemente. Il cambiamento di peso non deve essere drastico ma graduale perché questo tipo di oscillazione può danneggiare la pelle e causare la comparsa di smagliature.

In particolare, un aumento di peso repentino può far sì che la pelle superi la sua capacità di adattamento, mentre al contrario, una perdita troppo veloce può causare una riduzione dell’elasticità, rendendo il tessuto più suscettibile alla comparsa delle smagliature.

Fare attenzione al proprio peso corporeo significa seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando, ad esempio, di saltare i pasti e svolgere regolare attività fisica che aiuta, anche, a mantenere attiva la circolazione linfatica ed ematica, co-responsabile del benessere del corpo e di tutti gli organi.

L’assunzione di integratori per il controllo del peso rappresenta una valida opzione per fare attenzione al peso corporeo perché formulati per aiutare a controllare l’assorbimento di zuccheri e grassi, consentendo un controllo generale del proprio stato di salute. È importante ricordare che gli integratori alimentari non possono sostituire una dieta equilibrata e devono essere usati associandoli ad uno stile di vita sano.

Concludendo, questi sono i nostri migliori consigli per prevenire le smagliature perché la prevenzione e il trattamento sono fasi importanti per capire come anticipare la comparsa di questo inestetismo.

Visita il nostro spazio dedicato ai prodotti anti smagliature e continua a seguirci per avere ulteriori consigli per il benessere e la bellezza del tuo corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *