Home / Cosmesi / Come togliere il trucco waterproof

Come togliere il trucco waterproof

In quest’articolo parliamo di come togliere il trucco waterproof utilizzando struccanti e detergenti, fornendo consigli, anche, per situazioni di emergenza in assenza dei prodotti giusti: i classici rimedi naturali come olio di oliva e di cocco.

Come togliere il trucco waterproof?

Il trucco waterproof è più resistente di quello normale, ciò significa che l’azione di rimozione può risultare più impegnativa per la nostra pelle perchè richiede molta cura nel momento della pulizia. Ecco, quindi, alcuni consigli utili, in primis si devono utilizzare soluzioni a base oleosa, come:

  • struccante bifasico; 
  • detergente viso;
  • olio di oliva o di cocco.

I prodotti per il trucco waterproof sono appositamente formulati per resistere all’acqua e al sudore, sono eccellenti per mantenere intatto il make-up per un periodo più lungo e, quindi, utilizzare una base oleosa agevola la rimozione totale.

Per assicurarsi che la pelle sia pulita è, quindi, fondamentale scegliere i migliori prodotti che possono essere lo struccante bifasico, il detergente per il viso (latte o acqua micellare) e, se siamo in urgenza perché sprovvisti di altro, possiamo usare anche olio di oliva o di cocco. Vediamoli nello specifico.

Struccante bifasico 

Lo struccante bifasico è composto da due componenti:

  • oleosa, rimuove le sostanze liposolubili del trucco waterproof;
  • acquosa, agevola la rimozione di residui e impurità.

Prima di usarlo, è necessario attivare le due fasi agitando il flacone, così da ottenere una miscela omogenea efficace per la rimozione del trucco più resistente. 

Gli occhi sono la parte più sensibile del viso ed è necessario, quindi, prestare particolare attenzione e delicatezza nella rimozione del trucco in queste zone.

Come togliere il trucco waterproof usando lo struccante bifasico? Di seguito le fasi:

  1. agitare bene il flacone per miscelare la fase oleosa con quella acquosa;
  2. applicare una piccola quantità di detergente su un batuffolo di cotone o un dischetto struccante;
  3. tamponare delicatamente il batuffolo o il dischetto sulla zona degli occhi, prestando attenzione a non strofinare troppo;
  4. ripetere il processo fino a completa rimozione;
  5. risciacquare il viso con acqua tiepida e asciugare delicatamente;
  6. applicare una crema idratante.

Lo struccante bifasico è adatto alle pelli normali e sensibili e non è adatto, invece, per quelle grasse, proprio per la sua formulazione oleosa che potrebbe restituire un effetto corposo e non piacevole.

Lo struccante bifasico assicura alla pelle:

  1. pulizia profonda perché rimuove le impurità dalla pelle in modo efficace, lasciandola libera di respirare e pronta per i trattamenti notturni;
  2. preservazione dello strato idrolipidico lasciando intatte le sue difese e riducendo il rischio di irritazioni e arrossamenti;
  3. detersione e nutrizione in profondità, restituendo una pelle purificata, levigata e tonica.

Come abbiamo già detto, per togliere il trucco waterproof non basta un semplice risciacquo con acqua. La detersione della pelle deve svolgere una doppia funzione: rimuovere impurità e sporco e conservare la pelle nelle migliori condizioni.

La pelle del viso, grazie al detergente bifasico, ottiene anche benefici in termini di riduzione delle rughe, borse e occhiaie. 

Un’altra soluzione per agevolare la rimozione è il detergente viso perché ha un effetto emulsionante, agendo per dissolvere omogeneamente i componenti del trucco e detergente, per facilitare la rimozione delle impurità.

Tra le tipologie di detergenti viso, per togliere il trucco waterproof, possiamo scegliere tra latte detergente acqua micellare.

Grazie ai suoi oli nutrienti, il latte detergente ha un’azione emolliente e idratante, consente di rimuovere, in modo delicato ed efficace, il sebo in eccesso e le impurità.

Il latte detergente è composto da un olio delicato che elimina efficacemente il trucco di lunga durata, combinato con una lozione, anch’essa delicata, che dona una sensazione di freschezza immediata. Il latte detergente è particolarmente indicato per le pelli più mature e secche, dal momento che la sua consistenza è ricca e voluminosa.

L’acqua micellare, invece, è una soluzione acquosa che contiene micelle, molecole tensioattive composte da una parte idrofila e una lipofila, capaci di attrarre le impurità e lo sporco più duro del trucco waterproof.

Il funzionamento di questo prodotto è semplice: basta inumidire un dischetto di cotone con una piccola quantità e tamponare il viso con movimenti leggeri. Per una rimozione ancor più efficace, è possibile lasciare i dischetti imbevuti di acqua micellare sulle palpebre per alcuni secondi, in modo da eliminare ogni traccia di impurità e sporco. In questo modo, si ottiene una pulizia completa e veloce, senza danneggiare la pelle.

Inoltre, il suo utilizzo è particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile perché estremamente delicata e non richiede l’uso di acqua per essere rimossa. Infine, l’acqua micellare ha proprietà antiossidanti, che favoriscono l’ossigenazione e la rivitalizzazione della cute, proteggendo la pelle da eventuali danni.

Puoi scegliere nel nostro catalogo dedicato agli struccanti, il prodotto che più sposa le tue esigenze, vedrai che avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Olio di oliva o di cocco

Lo struccante bifasico o il detergente sono finiti, non li troviamo nella nostra trousse da viaggio? In casi di emergenza, l’olio di oliva e l’olio di cocco sono entrambi ottimi rimedi naturali per aiutare a togliere il trucco waterproof. 

L’olio d’oliva, in particolare, è un eccellente detergente per la pelle poiché contiene acido oleico e può essere utilizzato su tutti i tipi di pelleInoltre, ha potere idratante, non provoca irritazioni e non contiene sostanze che potrebbero causare arrossamenti.

In caso di assenza di struccanti o detergenti, un’altra ottima opzione è l’olio di cocco che:

  • contiene grassi saturi e vitamina E, che nutrono la pelle in profondità;
  • viene assorbito rapidamente; 
  • è ideale per le persone con pelli secche o sensibili poiché riduce l’irritazione.

Entrambi risultano essere molto efficaci nel rimuovere i residui, senza danneggiare la pelle. L’olio di oliva o di cocco, utilizzati come detergenti d’emergenza, attivano la cosiddetta detersione per affinità, avendo composizione simile a ciò che è già presente nella pelle del viso. 

L’applicazione è semplice: 

  1. prendere un dischetto di cotone;
  2. inumidirlo con poca quantità di olio di oliva o di cocco;
  3. appoggiare sulla zona del viso da struccare;
  4. lasciare in posa qualche secondo e massaggiare delicatamente eseguendo movimenti circolari, finché il trucco non si dissolve. 

Completare il trattamento con un risciacquo di acqua tiepida per eliminare eventuali residui, asciugando la pelle trattata con un morbido asciugamano e proseguendo con la skincare routine.

La scelta tra olio di cocco e olio di oliva dipende dalle preferenze personali: alcune persone potrebbero preferire il primo poiché non profumato, rispetto al secondo, che ha un odore più forte.

La conservazione degli oli è importante per mantenere inalterate le proprietà. Per questo è raccomandato custodire i flaconi in luoghi freschi, per evitare sbalzi di temperatura eccessivi. Tra i due oli, l’olio di cocco è più sensibile al calore e dovrebbe essere mantenuto a una temperatura di 18-24°.

Ora che sai come togliere il trucco waterproof, ti invitiamo, nuovamente, a esplorare il nostro spazio dedicato ai prodotti cosmetici, per trovare lo struccante o il latte detergente ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *