Home / Veterinaria / Parassiti del gatto: rimedi

Parassiti del gatto: rimedi

Zecche, pulci e vermi sono i più comuni parassiti del gatto, in grado di causare fastidi e problemi di salute ai nostri amici felini.

I migliori rimedi contro parassiti del gatto

Pensando al loro benessere, vogliamo fornire alcune informazioni utili per riconoscere i segni di un’infestazione, tra cui prurito, perdita di peso e cambiamenti nel comportamento, e offrire alcuni consigli sui migliori rimedi per trattare e prevenire l’insorgenza dei parassiti.

Vediamoli, dunque, uno a uno per riconoscerli meglio, curarli e prevenirli.

Zecche

I parassiti rappresentano una minaccia per la salute dei gatti, in particolare le zecche, che possono causare gravi problemi. Per questo motivo, è fondamentale conoscerne i sintomi e i rimedi appropriati per affrontarli tempestivamente.

Quando il gatto manifesta prurito, astenia, apatia o perdita di peso, è, quindi, importante verificare la presenza di questi fastidiosi parassiti e contrastare l’infestazione con l’immediata rimozione e la prevenzione.

Innanzitutto, la corretta estrazione delle zecche è fondamentale per evitare di peggiorare la situazione con infezioni anche di grave entità. Per farlo nel modo corretto ti occorrono gli strumenti giusti. In questo caso avrai bisogno di una pinzetta a forma di uncino e per farlo dovrai seguire attentamente questi passaggi:

  1. posiziona le estremità della pinzetta vicino alla cute, comprendendo tutta la zecca;
  2. estrai delicatamente l’animale tirando verso l’esterno e facendo un lieve movimento rotatorio;
  3. evita di stringere troppo la pinzetta e di estrarre la zecca con violenza per prevenire che si spezzi e che la bocca rimanga incastrata nella cute;
  4. evita di schiacciare la zecca per evitare la dispersione delle uova;
  5. disinfetta l’area interessata e controllala nuovamente dopo circa 30 giorni per verificare la presenza di arrossamenti o eritemi.

Fatto questo, è fondamentale occuparsi della prevenzione per evitare l’insorgenza di nuovi parassiti. A questo scopo si dimostrano molto efficaci i trattamenti antiparassitari come polveri, spray e medicazioni topiche, che tengono lontani i parassiti anche se il tuo gatto è abituato a giocare e vivere all’aperto.

Queste sono soluzioni decisamente efficaci, studiate appositamente per preservare la salute dei nostri amici felini.

Ciò non toglie che sia indispensabile monitorare regolarmente il pelo del gatto per individuare la presenza eventuale di zecche e programmare visite veterinarie periodiche per garantire il suo benessere. Con le precauzioni adeguate, il tuo gatto potrà vivere una vita sana e priva di fastidiosi parassiti.

Pulci

Le pulci, sebbene meno pericolose delle zecche, possono comunque rappresentare un problema per la salute dei gatti.

Se non trattate, possono scatenare disturbi come la dermatite allergica alle pulci (DAP), causa di prurito intenso, irritazione cutanea e perdita di pelo.

Inoltre, le pulci potrebbero portare ad anemia, specialmente nei cuccioli o negli animali debilitati. Esiste anche il rischio di infezioni batteriche derivanti dai morsi delle pulci e infine questi parassiti sono veicolo di altri parassiti come i vermi intestinali, che creano ulteriori complicazioni per la salute del felino.

È, perciò, fondamentale adottare misure preventive e trattamenti antipulci efficaci per proteggere il benessere dei nostri mici.

Per identificare la presenza di pulci sul tuo gatto, osserva i seguenti sintomi:

  • si gratta eccessivamente;
  • si lecca in modo compulsivo, lasciando zone senza pelo;
  • ha puntini neri sul suo pelo, che corrispondono alle feci delle pulci.

Se il tuo amico a quattro zampe si trova in almeno una di queste condizioni, è possibile che sia infestato dalle pulci.

In tal caso, per eliminarle, puoi ricorrere a diversi rimedi, alcuni dei quali possono essere utilizzati in combinazione:

  • pettina il pelo con un pettine a denti stretti apposito e lava il pettine con acqua calda e sapone per uccidere i parassiti;
  • lava il gatto con uno shampoo antipulci specifico;
  • utilizza antiparassitari per il gatto in forma di spray, fiale o gocce oppure, ancor più rapido e pratico, usa pipette “spot-on” da applicare periodicamente, che rilasciano un principio attivo antipulci.

A scopo preventivo, puoi anche considerare l’utilizzo di un collare antipulci, di cui devi, però, assicurarti che sia efficace su tutto il corpo del gatto e non solo nelle immediate vicinanze del collo.

Ricorda che, in ogni caso, la salute del tuo gatto è prioritaria. Rimuovi, dunque, le pulci in modo adeguato e adotta le misure preventive necessarie e, se necessario, consulta il veterinario per garantire il benessere del tuo amico felino.

Vermi

vermi sono parassiti comuni nei gatti, frequente causa di problemi alla loro salute.

I sintomi dell’infestazione da vermi nei gatti sono vari, ma alcuni segnali comuni includono diarrea, vomito, perdita di peso, presenza di vermi nelle feci o sul pelo, pancia gonfia e prurito intorno all’ano. Se noti uno o più di questi sintomi nel tuo gatto, è importante consultare il veterinario per una diagnosi accurata.

Le cause dell’infestazione da vermi nel gatto possono essere di diverso tipo. Uno dei modi più comuni con cui si contraggono è attraverso l’ingestione di uova o larve presenti nel terreno contaminato, nelle feci di altri animali infestati o attraverso la caccia a piccoli roditori o uccelli infetti. Anche le pulci e le zecche talvolta fungono da vettori delle infestazioni da vermi.

I vermi del gatto sono di diverso tipo. Vediamo quali sono i più comuni:

  1. Ascaridi, a forma di spaghetti che possono causare problemi digestivi e rallentare la crescita dei gattini;
  2. Ancilostomi, che si attaccano all’intestino del gatto e si nutrono del suo sangue, diventando causa di anemia e danni all’intestino;
  3. Tenie, parassiti piatti che vivono nell’intestino, trasmissibili attraverso l’ingestione di pulci o piccoli roditori infetti e che possono causare perdita di peso e irritazione anale.

Il trattamento degli vermi prevede l’uso di antiparassitari per il gatto, come farmaci vermifughi che, prescritti dal veterinario, sono disponibili in varie formulazioni, dalle pastiglie alle paste morbide. In entrambi i casi, è importante seguire attentamente le istruzioni del veterinario per garantire un trattamento efficace.

Oltre al trattamento farmacologico, ci sono anche rimedi naturali che possono favorire l’eliminazione dei vermi. Alcuni di questi includono l’uso di semi di zucca, aglio, erbe antiparassitarie e alimenti ricchi di fibre, ma non sempre sono sufficienti a porre rimedio al problema.

Avrai capito che parassiti come zecche pulci e vermi sono problemi piuttosto comuni nei gatti, soprattutto se sono lasciati liberi di vivere all’aperto. Ma con le giuste attenzioni e intervenendo rapidamente nel caso di infestazione, è possibile garantire ai nostri amici felini salute e benessere senza fastidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *