Home / Capelli / I migliori integratori per capelli sani

I migliori integratori per capelli sani

La salute dei capelli passa attraverso una corretta alimentazione. A volte, però, una dieta equilibrata può non bastare per avere una chioma sana, folta e luminosa. Gli integratori si rivelano preziosi alleati in questi casi.

Sotto forma di capsule, compresse o bustine idrosolubili, assicurano all’organismo il giusto apporto di nutrienti essenziali per rinforzare le fibre capillari e contrastare diradamenti e cadute.

Integratori per capelli sani: i migliori

Non sono soluzioni miracolose e non sostituiscono in alcun modo uno stile di vita sano o un’alimentazione equilibrata. Rappresentano, piuttosto, un valido aiuto quando:

  • condizioni di malassorbimento o un regime alimentare scorretto provocano una carenza di nutrienti essenziali;
  • i capelli sono spenti, deboli e danneggiati a causa dell’azione aggressiva degli agenti esterni, stress, trattamenti chimici intensivi (tinte, decolorazioni, schiariture) o utilizzo prolungato di phon e piastra;
  • ciclo mestruale, gravidanza o menopausa influenzano il benessere della chioma;
  • si verificano cadute stagionali o fisiologiche.

La supplementazione serve per contrastare la caduta dei capelli ma anche per rendere forte, sana e lucente la chioma, durante i cambi di stagione, nei periodi di stress e, in generale, quando assume un aspetto opaco, secco o sfibrato.

migliori integratori per capelli contengono proteine, aminoacidi, vitamine e antiossidanti, nutrienti che agiscono su diversi aspetti del ciclo vitale dei capelli, favorendone la crescita e preservando il benessere e la bellezza della chioma.

Proteine e aminoacidi

Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine, strutture complesse che svolgono molteplici funzioni all’interno dell’organismo. Tra le più conosciute c’è la cheratina, proteina filamentosa di originale animale che conferisce resistenza strutturale ai capelli.

L’assunzione di proteine e aminoacidi è essenziale per donare forza e vitalità alla chioma, oltre che per nutrire il cuoio capelluto, proteggere i bulbi piliferi dallo stress ossidativo e riparare il fusto da danni superficiali, promuovendo il rinnovamento tissutale.

Gli integratori di proteine e aminoacidi si rivelano un valido aiuto quando l’alimentazione da sola non basta per garantire all’organismo il giusto apporto di questi nutrienti.

La differenza tra i due è che i primi svolgono un’azione biologica complessa, perché integrano un vero e proprio nutriente, e hanno un assorbimento più lento, mentre i secondi forniscono aminoacidi in forma libera e sono nettamente più rapidi nell’assorbimento perché non necessitano di una vera e propria digestione, ma sono meno completi a livello biologico.

I migliori integratori per capelli sani a base di proteine sono quelli che contengono cheratina e collagene. Questi stimolano la produzione di cheratina, rafforzando la struttura dei capelli e migliorandone resistenza e vitalità. Allo stesso tempo, donano forza ed elasticità alla chioma, rendendola più sana e luminosa.

Gli integratori di aminoacidi più diffusi, invece, sono quelli a base di:

  • lisina, che partecipa alla rigenerazione cellulare, alla sintesi della cheratina e alla formazione di legami tra aminoacidi;
  • cisteina, che svolge un ruolo chiave nella formazione della cheratina, contribuendo a rendere i capelli forti e resistenti;
  • metionina, fondamentale per la sintesi di cisteina e, di conseguenza, per la produzione di cheratina, che conferisce forza strutturale alla chioma.

L’integrazione mirata di proteine e aminoacidi non svolge una funzione solo preventiva, ma anche di sostegno attivo per la salute a lungo termine dei capelli perché contribuisce a creare le condizioni ottimali per una chioma sana e bella più a lungo, che sfida il tempo e resiste agli stress quotidiani.

Vitamine e antiossidanti

Le vitamine e gli antiossidanti sono fondamentali per la salute e la bellezza della chioma. Insieme alle proteine e agli aminoacidi, costituiscono gli ingredienti d’elezione degli integratori alimentari per capelli.

Le vitamine promuovono la crescita della chioma e contribuiscono alla formazione e al mantenimento della struttura capillare, favorendo la salute del cuoio capelluto e preservando l’integrità dei follicoli piliferi.

Gli antiossidanti, invece, difendono i capelli dall’azione aggressiva degli agenti esterni, contrastano lo stress ossidativo proteggendo le cellule del cuoio capelluto e mantengono la vitalità della capigliatura nel tempo.

I migliori integratori per capelli sani a base di vitamine e antiossidanti contengono:

  • vitamina A, che regola la produzione di sebo nel cuoio capelluto, evitando secchezza e forfora. Inoltre, stimola la produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore naturale ai capelli, preservando la loro vitalità e luminosità;
  • vitamine del gruppo B. In particolare, la B7 contribuisce alla formazione di cheratina, migliorando la struttura capillare, mentre la B12 favorisce la crescita dei capelli e previene la loro caduta, mantenendo il cuoio capelluto sano. La B2 e la B5 accelerano la crescita e riparano le doppie punte, prevenendo secchezza e fragilità. La B3, infine, migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto;
  • vitamina C, che agisce come potente antiossidante, proteggendo i capelli dai danni dei radicali liberi. Inoltre, stimola la produzione di collagene, migliorando la resistenza della chioma;
  • vitamina E, che con le sue proprietà antiossidanti protegge le cellule del cuoio capelluto dall’azione aggressiva degli agenti esterni, donando luminosità ai capelli;
  • vitamina D, che regolarizza il ciclo di crescita dei capelli, influenzando direttamente la densità e la vitalità della chioma. La sua azione è cruciale anche per prevenire la caduta;
  • zinco, che previene la comparsa di infiammazioni e supporta la sintesi delle proteine, contribuendo alla forza e alla resistenza dei capelli;
  • selenio, che protegge il cuoio capelluto dai danni ossidativi, mantenendo l’integrità dei follicoli piliferi e contribuendo a una chioma più robusta e sana;
  • rame, essenziale per la pigmentazione dei capelli, che preserva il loro colore naturale, contribuendo all’estetica e alla salute complessiva della chioma.

Quando assumere l’integratore per capelli? A scopo preventivo, è buona norma ricorrere alla supplementazione ad ogni cambio di stagione, quando il cambiamento climatico e lo stress fisico e/o psicologico che ne deriva accelerano la fisiologica caduta dei capelli.

È consigliato assumere integratori anche in caso di alimentazione povera di nutrienti essenziali, squilibri ormonali, predisposizione genetica alla caduta, inquinamento ambientale o indebolimento della capigliatura causato da decolorazioni, tinte, schiarimenti, eccessiva e non protetta esposizione al sole o utilizzo di prodotti troppo aggressivi per l’haircare routine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *