Home / Veterinaria / Come lavare un cane con dermatite

Come lavare un cane con dermatite

La dermatite è un’infiammazione cutanea che si manifesta con sintomi quali prurito, lacrimazione, lesioni sulla pelle o perdita di pelo localizzata. Addome, zampe e orecchie sono le zone maggiormente colpite e quelle dove l’animale tende a grattarsi e leccarsi per trovare sollievo.

La cura è mirata a contrastare i fattori responsabili della malattia (agenti infettivi, allergeni, parassiti) e, in alcuni casi, può richiedere una terapia farmacologica, che viene prescritta dal veterinario dopo attenta diagnosi, in base alla tipologia di infiammazione e alla gravità dei sintomi.

Cane con dermatite: come lavarlo

A giocare un ruolo determinante nel trattamento della dermatite nei cani è il lavaggio. Eseguirlo correttamente è essenziale per mitigare i sintomi e migliorare la qualità della vita dell’animale, soprattutto nei casi in cui il disturbo si manifesti nella sua forma cronica.

Come lavare un cane con dermatite? Usa prodotti delicati e, dopo il bagno, asciuga accuratamente il pelo del tuo amico a quattro zampe per evitare accumuli di umidità che potrebbero favorire la proliferazione di funghi e batteri, peggiorando la situazione.

1. Usa prodotti delicati

Usare prodotti delicati che contengono i giusti principi attivi e che sono formulati per il pH della pelle del cane che, a differenza di quello dell’uomo, è neutro è fondamentale per alleviare i sintomi della dermatite o evitare che si aggravino.

Shampoo e balsamo con formulazioni delicate sono da preferire perché:

  • alleviano l’irritazione cutanea, riducendo al minimo il rischio di ulteriori danni a carico della cute durante il lavaggio;
  • evitano reazioni allergiche, a cui i cani affetti da dermatite sono più inclini. I prodotti delicati sono privi di sostanze chimiche aggressive che potrebbero scatenare reazioni indesiderate sulla pelle;
  • preservano la barriera cutanea e rappresentano un valido aiuto nella gestione a lungo termine della malattia;
  • alleviano il prurito, grazie agli ingredienti lenitivi solitamente presenti nelle loro formule;
  • idratano la cute;
  • favoriscono la crescita sana del pelo;
  • migliorano la tolleranza del cane al lavaggio, riducendo lo stress e agevolando la cooperazione tra padrone e animale.

Gli shampoo per cani con dermatite sono formulati per agire con delicatezza sulla pelle e contengono ingredienti noti per le loro proprietà lenitive e antinfiammatorie. Questi vengono attentamente selezionati per assicurare una pulizia efficace e, allo stesso tempo, alleviare i sintomi associati al disturbo.

Tra gli ingredienti più comuni presenti all’interno degli shampoo delicati per cani ci sono:

  • avena colloidale, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, allevia prurito e irritazione cutanea;
  • acidi grassi omega-3, che riducono l’infiammazione;
  • camomilla, nota per le sue proprietà calmanti, lenisce la pelle sensibile;
  • tea tree oil, dalle proprietà antibatteriche e antifungine, aiuta a combattere le infezioni associate alla dermatite;
  • aloe vera, idratante e lenitiva, aiuta a mantenere la pelle idratata, riducendo secchezza e irritazione;
  • olio di cocco, dalle proprietà idratanti e nutritive, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre la secchezza;
  • estratto di calendula, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, contribuisce a ridurre l’infiammazione cutanea;
  • olio di pesce, ricco di acidi grassi omega-3, contribuisce a migliorare la salute generale della pelle e del pelo del cane;
  • proteine idrolizzate, utili per riparare e rafforzare la struttura del pelo e favorirne una crescita più sana.

Anche il balsamo può essere un alleato prezioso nel lavaggio del cane per alleviare i sintomi della dermatite.

Da preferire nella sua formulazione delicata, questo prodotto permette di idratare in profondità la cute, riducendo la secchezza. Ricco di ingredienti lenitivi come aloe vera o camomilla, svolge un’azione calmante e contribuisce a lenire l’irritazione della pelle.

Il balsamo, inoltre, crea una sorta di strato protettivo sulla cute, riducendo il rischio di irritazioni e prevenendo ulteriori problemi cutanei. In più, rende il pelo facile da spazzolare, l’ideale in situazioni in cui la dermatite influisce sulla struttura del manto.

Alcuni balsami contengono agenti anti-prurito, utili per evitare che il cane si gratti danneggiando ulteriormente la pelle. Altri contengono la calendula, ideale per favorire la cicatrizzazione delle lesioni cutanee associate alla dermatite.

Usare un balsamo e uno shampoo delicato per cani non basta per lavare correttamente il tuo amico a quattro zampe affetto da dermatite. È necessario adottare anche alcuni accorgimenti:

  • bagna il pelo con acqua tiepida prima di applicare i prodotti. L’acqua calda è da evitare perché può aggravare i sintomi del disturbo e accentuare l’infiammazione;
  • dopo l’applicazione dello shampoo e dopo quella del balsamo, lascia agire i prodotti per almeno 10 minuti;
  • una volta conclusi i trattamenti, sciacqua con cura il pelo dell’animale per eliminare i residui di prodotto che potrebbero irritare ulteriormente la cute.

Quando scegli i prodotti da utilizzare per fare il bagno al tuo cane, accertati non solo che contengano ingredienti delicati, ma anche che siano privi di sostanze che potrebbero irritare la pelle, come profumi o componenti sintetici. Preferisci shampoo e balsamo privi di parabeni, SLES e nichel.

2. Asciugalo

L’asciugatura riveste un’importanza pari a quella del lavaggio. Non deve mai essere sottovalutata, neanche d’estate, soprattutto quando il cane è affetto da dermatite. Se il pelo non è completamente asciutto, infatti, accumula umidità, favorendo la proliferazione di funghi e batteri che aggravano i sintomi e rallentano il processo di guarigione.

Ecco alcuni consigli per asciugare il tuo amico a quattro zampe nel modo corretto:

  • posiziona il cane su un asciugamano di grandi dimensioni, che avrai precedentemente sistemato sul pavimento, e utilizzane due di dimensioni più ridotte per asciugare il pelo. Preferisci asciugamani morbidi e privi di fibre irritanti;
  • inizia tamponando la testa per limitare l’istinto dell’animale di scrollarsi l’acqua di dosso;
  • asciuga accuratamente le orecchie per evitare fastidiose otiti;
  • passa al resto del corpo, tamponando il pelo con movimenti delicati. Gesti troppo bruschi potrebbero causare disagio o irritare la pelle già sensibile;
  • asciuga le zampe.

Durante la stagione invernale o se il cane ha il pelo lungo, gli asciugamani potrebbero non bastare per evitare che il pelo rimanga umido.

In questi casi, puoi utilizzare l’asciugacapelli a bassa temperatura, mantenendo un’adeguata distanza dalla pelle per evitare che si bruci. Il cane, però, potrebbe infastidirsi e rendere difficile l’asciugatura. Se l’animale manifesta segni di disagio, fermati.

Una valida alternativa è utilizzare il soffiatore, uno strumento appositamente studiato per l’asciugatura degli animali, che produce poco rumore ed emette un getto d’aria controllato nella potenza e nella temperatura, senza risultare fastidioso o aggressivo.

Ogni quanto lavare il cane con dermatite? Benché non esistano regole precise da rispettare, si consiglia non più di una volta al mese. Bagni troppo frequenti, infatti, rischiano di alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle, esponendola all’azione aggressiva degli agenti esterni, quali agenti infettivi, allergeni o parassiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *