Home / Integratori / Quali integratori prendere d’estate

Quali integratori prendere d’estate

Parliamo di quali integratori prendere d’estate, privilegiando Sali Minerali, Vitamina B12 e Ginseng, per aiutare il corpo a mantenere uno stato di salute e vitalità.

Integratori per l'estate

L’estate è una stagione meravigliosa, ma può comportare alcuni rischi per la nostra salute. disidratazione, stanchezza, affaticamento ed esposizione ai raggi UV, sintomatologie che possono essere prevenute e curate assumendo la giusta integrazione. Ricercatori di tutto il mondo, hanno dimostrato che la scelta mirata di quali integratori prendere d’estate, rappresenta un valido aiuto per migliorare la salute generale del corpo.

Gli integratori possono aumentare l’energia, rafforzare il sistema immunitario, prevenire i fastidi muscolari e ridurre lo stress causato dal caldo estivo. Inoltre, l’assunzione regolare di integratori, può aumentare l’efficienza fisica e mentale durante le attività estive. Dato che il periodo estivo può essere impegnativo per il tuo corpo, è importante valutare quali integratori prendere d’estate, per aiutarti a potenziare e mantenere l’energia e la vitalità necessarie, per goderti al meglio la stagione.

Quali integratori prendere d’estate? Esistono diverse tipologie, con diverse formule:

  • fornire energia supplementare o stimolare la funzionalità del sistema immunitario;
  • prevenire condizioni di disidratazione o ridurre condizioni di stress causato dal caldo;
  • offrire benessere generale al corpo e all’organismo nel periodo estivo.

Scopriamo ora, quali integratori prendere d’estate che possono essere più adatti alle nostre necessità.

Sali minerali

Nella scelta di quali integratori prendere d’estate, i sali minerali, rappresentano la categoria di integratori più utilizzati durante questa stagione. Sappiamo che, per ogni stagione, il nostro corpo manifesta esigenze diverse. L’estate è la stagione dell’aumento delle temperature e di una maggiore esposizione al sole: il nostro organismo ne risente, poiché questi fattori, possono portare ad una maggiore perdita di sali minerali attraverso la sudorazione. Per questo motivo, è indispensabile assumere integratori di sali minerali per mantenere il giusto equilibrio idrico ed elettrolitico del nostro organismo.

I sali minerali che possono essere particolarmente utili da prendere d’estate sono, principalmente, il Potassio e il Magnesio.

Il Potassio è un minerale essenziale per il funzionamento e la salute del nostro organismo, presente in molte fonti alimentari, tra cui frutta, verdura, carne e pesce.

Il Potassio è coinvolto in diverse funzioni fisiologiche, tra cui la regolazione del battito cardiaco, la salute delle ossa e dei muscoli, la produzione di energia e la regolazione del sistema nervoso.

Durante la sudorazione causata dalle alte temperature, si può perdere anche una quantità significativa di Magnesio, che può portare a crampi muscolari, stanchezza, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Nella scelta di quali integratori prendere d’estate, la decisione di integrare il Magnesio, promuove la salute ossea e cardiovascolare, regola l’assorbimento del calcio nel nostro corpo e mantiene il battito cardiaco sano.

Integrare i sali minerali e, nello specifico, il Potassio e il Magnesio, significa regolarizzare la pressione sanguigna, alleviare la sensazione di fatica, ridurre i crampi e migliorare l’umore.

Tutte sintomatologie che possono essere curate apportando la giusta dose giornaliera di Magnesio e Potassio. Per un soggetto adulto, si calcolano 300-500 mg/die di Magnesio e 2000-3000 mg/die di Potassio.

Vitamina B12

Nella scelta di quali integratori prendere d’estate, c’è la Vitamina B12, conosciuta come vitamina energizzante, perché rappresenta, nei momenti di affaticamento psicofisico dovuto al caldo estivo, una preziosa fonte di supporto per l’organismo.

La Vitamina B12 è:

  • una vitamina idrosolubile ossia si scioglie nell’acqua e non viene immagazzinata nel corpo, per cui deve essere assunta attraverso il cibo;
  • presente principalmente negli alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte e uova;
    essenziale per la salute del nostro organismo poiché coinvolta nella produzione di globuli rossi, nel funzionamento del sistema nervoso e nella sintesi del DNA;
  • agisce in combinazione con l’acido folico, per una perfetta maturazione di tutte le cellule del sangue.

La carenza di Vitamina B12 provoca una serie di sintomi che possono colpire il sistema nervoso, la produzione di energia, l’umore e colpisce tutte le età.

Combinata con il fosforo, la Vitamina B12, consente di affrontare senso di affaticamento sia fisico che mentale, soprattutto durante il periodo estivo.

La Vitamina B12, abbiamo detto, è scarsamente presente nell’organismo, tuttavia, è possibile integrarla grazie alla formulazione attiva degli integratori alimentari. Il fabbisogno quotidiano di vitamina B12 è moderato ma essenziale: la dose giornaliera richiesta per l’adulto è di circa 2 – 2,5 µg.

Ginseng

Nella scelta di quali integratori prendere d’estate, c’è anche il Ginseng, una radice che viene utilizzata, da secoli, nella medicina tradizionale cinese, per le sue proprietà medicinali. La sua peculiarità è legata alla funzione “tonica ed adattogena”, che consente di migliorare le capacità fisiche e mentali della persona.

Il Ginseng è ricco di principi attivi chiamati ginsenosidi, responsabili dei suoi effetti benefici e salutari. Altri principi, contenuti nella radice sono:

  • Polisaccaridi;
  • Fitosteroli;
  • Vitamine del gruppo B;
  • Polieni.

L’insieme di questi principi elencati, agisce attivamente sulla funzionalità del sistema immunitario, aiutando a ridurre lo stress, migliorando la funzione cognitiva e aumentando l’energia.

L’integratore di Ginseng è disponibile in diverse forme, tra cui compresse, capsule e polveri. La posologia dipende dalle esigenze individuali, ed è importante non superare la dose raccomandata, per evitare effetti indesiderati.

L’integratore di Ginseng è, generalmente, considerato sicuro e non ha effetti collaterali significativi, e i suoi benefici si manifestano dopo un’assunzione prolungata.

In conclusione, nella scelta di quali integratori prendere d’estate, la preferenza integratori sali minerali e Ginseng, risulta utile ed efficace per la nostra salute generale. Un altro consiglio utile è assumere un integratore di Vitamina B12, ottimo per aumentare i livelli di energia e aiutare anche i processi digestivi.

Seguire i nostri consigli su quali integratori prendere d’estate, può aiutare a rimanere in salute durante i mesi estivi e fornire più energia e vitalità. Con un’assunzione regolare di integratori, il corpo funzionerà al meglio, consentendo di fare tutte le attività, senza sentire stanchezza ed affaticamento. Inoltre, è sempre importante ricordare che, per mantenersi in salute, l’assunzione di integratori deve essere combinata con un’alimentazione equilibrata e un buon esercizio fisico.

Prima di scegliere quali integratori prendere d’estate, è importante consultare un medico, per valutare se è adatto alle proprie esigenze. Ultimo consiglio scegliere sempre integratori di alta qualità e da fonti affidabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *