Test nasale antigenico rapido covid-19 autodiagnostico determinazione qualitativa antigeni sars-cov-2 in tamponi nasali mediante immunocromatografia (5 pezzi)

NUOVO

Confezione:

  • 5 test
  • Ean 8800111704413
  • Minsan 982751063
marca: ROCHE DIAGNOSTICS SpA
disponibilità: 14 confezioni
spedizione: Consegna in 24/48 ore
È un dispositivo medico

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 55,00 €
-56%
23,99 iva compresa
Quantità

Indicato per:

Test nasale antigenico rapido covid-19 autodiagnostico 5pz

SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal. 5 Test fai da te definitI "a flusso laterale", impiegatI per la rilevazione qualitativa dell'antigene nucleocapside di SARS-CoV-2 nei campioni nasali.

Caratteristiche

SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal

Test fai da te

Descrizione
Il SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal è un test definito "a flusso laterale", impiegato per la rilevazione qualitativa dell'antigene nucleocapside di SARS-CoV-2 nei campioni nasali umani. Il test consente di rilevare gli antigeni del virus SARS-CoV-2 nei soggetti con sospetta infezione COVID-19. È destinato all'uso come "test fai da te" per i pazienti. Le prestazioni cliniche del SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal per i test "fai da te" sono state valutate usando i campioni prelevati con tampone nasale da 146 partecipanti ad uno studio prospettico (139 dei quali entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi) che si è svolto presso un centro clinico in Germania. Le valutazioni cliniche sono state eseguite indipendentemente dal produttore e dal distributore, nell'ambito di una collaborazione tra gli ospedali universitari Charité di Berlino e di Heidelberg. La coorte dello studio includeva adulti sintomatici (dai 18 ai 68 anni di età) con sospetto clinico di infezione da SARS-CoV-2. Nel gruppo "fai da te", i partecipanti allo studio hanno seguito istruzioni scritte, corredate da illustrazioni, per auto-prelevarsi un campione con tampone nasale ed eseguire il test da soli. L'auto-prelievo dei campioni e l'esecuzione dei test sono avvenuti in presenza degli operatori sanitari, che tuttavia non sono intervenuti in nessuna fase. Come metodo comparativo sono stati usati dei test PCR eseguiti su una combinazione di campioni prelevati con tampone nasale profondo/della faringe posteriore. Il campionamento nasale da parte del gruppo "fai da te" ha sempre preceduto il prelievo con tampone nasale profondo/della faringe posteriore destinato al metodo RT-PCR comparativo. L'infezione da SARS-CoV-2 è stata diagnosticata (tramite PCR) nel 27,4 % dei pazienti. Le prestazioni cliniche del SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal sono state valutate anche rispetto ai test professionali, eseguiti dopo l'auto-prelievo e il prelievo professionale dei campioni con tampone nasale nello stesso centro clinico. 229 adulti con sospetto clinico di infezione da SARS-CoV-2 sono stati inclusi nello studio prospettico. 133 partecipanti allo studio (126 dei quali entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi) sono stati sottoposti a campionamento nasale dagli operatori sanitari, mentre 96 partecipanti allo studio (83 dei quali entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi) hanno seguito le istruzioni per l'auto-prelievo dei campioni con tampone nasale. L'auto-prelievo dei campioni è avvenuto in presenza degli operatori sanitari. I test PCR sono stati eseguiti nel modo descritto in precedenza.

Modalità d'uso
Raccolta e preparazione dei campioni:
1. Prima di eseguire il test, lavarsi le mani con acqua e sapone o usare un disinfettante per mani.
2. Controllare la data di scadenza sul retro dei sacchetti di alluminio. Non usare il test se ha superato la data di scadenza.
3. Aprire uno dei sacchetti di alluminio 1 strappandolo delicatamente lungo la linea perforata, quindi estrarre la cassetta test e la bustina di essiccante. Usare il test immediatamente dopo l'apertura del sacchetto di alluminio.
4. Verificare che la cassetta test sia integra e che la bustina di essiccante non contenga granuli verdi. Non aprire la bustina di essiccante. Prima di iniziare la procedura, è necessario equilibrare la cassetta test e i reagenti a temperatura ambiente (15-30 °C/59-86 °F).
Indicazioni per l'uso:
1. Aprire il sacchetto di alluminio 2 strappandolo delicatamente lungo la linea perforata, quindi estrarre una delle provette con il liquido e un tappo dosatore e adagiarli su una superficie piana.
2. Dissigillare la provetta con cautela, evitando di versare il liquido contenuto all'interno. Inserire la provetta nel supporto porta provette.
3. Soffiarsi il naso una volta in un fazzoletto.
4. Estrarre il bastoncino dalla confezione. Fare attenzione a toccare solo l'asticella e non la punta ovattata.
5. Inclinare leggermente il capo all'indietro.
6. Inserire il bastoncino nella narice sinistra, dal lato della punta ovattata. Avanzare lentamente di circa 2 cm in linea retta (parallelamente al palato superiore, senza inclinare verso l'alto) finché non si incontra una resistenza. Non esercitare pressione.
7. Ruotare il bastoncino 4 volte (per un totale di circa 15 secondi) contro la parete nasale, quindi estrarre il bastoncino dalla narice.
8. Ripetere i passaggi 6 e 7 nella narice destra usando lo stesso bastoncino.
9. Inserire il bastoncino nella provetta immergendo la punta ovattata nel liquido. Strizzare la provetta nella parte bassa e tenerla strizzata. Ruotare il bastoncino più di 10 volte per agevolare il trasferimento del materiale biologico dal bastoncino al liquido.
10. Rimuovere il bastoncino continuando a strizzare la provetta ai lati, in modo da estrarre il liquido dal bastoncino. Gettare via il bastoncino e chiudere ermeticamente la provetta con il tappo dosatore. Lo stesso bastoncino deve essere usato per prelevare i campioni da entrambe le narici.
Esecuzione di un test:
- Adagiare la cassetta test su una superficie piana.
- Tenere la provetta diritta sopra il pozzetto circolare, sulla cassetta test (non sopra la finestra rettangolare del risultato).
- Far cadere esattamente 4 gocce sul pozzetto circolare. Strizzare delicatamente i lati della provetta, se necessario.
Nota: è possibile proseguire il test anche se cadono accidentalmente 5 gocce sulla cassetta test.
- Impostare il timer e leggere il risultato del test dopo 15-30 minuti.
- Dopo aver eseguito il test, lavarsi le mani con acqua e sapone o usare un disinfettante per mani. Se non si strizza correttamente la provetta, si rischia di ottenere risultati non corretti a causa di una quantità eccessiva di tampone nel bastoncino. Se i risultati del test vengono letti prima di 15 minuti o dopo 30 minuti, potrebbero non essere corretti.
Interpretazione dei risultati:
POSITIVO: se è visibile una linea del test (T), oltre ad una linea di controllo (C), significa che il risultato è positivo. Osservare attentamente il risultato: il test è da considerarsi positivo se le due linee sono visibili, per quanto deboli.
NEGATIVO: se è visibile una linea di controllo (C), seppur debole, ma non è visibile una linea del test (T), significa che il risultato è negativo.
NON VALIDO: se non è visibile una linea di controllo (C), il risultato del test è da considerarsi non valido. Il test non ha funzionato correttamente, pertanto si consiglia di eseguire un altro test con una nuova confezione. È possibile che il test non sia stato eseguito correttamente.

Avvertenze
- Usare la confezione 1 sola volta.
- Estrarre la cassetta test dal sacchetto sigillato solo quando è tutto pronto per l'esecuzione del test.
- Non usare la confezione del test se il sacchetto è danneggiato.
- In caso di fuoriuscita di liquidi, fare attenzione a pulire perfettamente con un disinfettante idoneo.
- Usare solo i componenti contenuti in questa confezione del test.
- Se il campione raccolto è insufficiente o viene prelevato in modo scorretto, i risultati potrebbero essere inaccurati o falsi.
- Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. In caso di contatto accidentale, lavare abbondantemente per prevenire irritazioni cutanee. In caso di dubbi, consultare un medico.
- Conservare la confezione del test lontano dalla portata dei bambini per evitare il rischio di ingestione accidentale del liquido tampone o di parti minuscole.
- Non usare nessuno dei componenti del test sul corpo, ad eccezione del bastoncino incluso nella confezione. Non ingerire nessun componente.
- Consultare un medico per discutere del risultato del test e per sapere se sono necessari ulteriori test. Consultare un medico anche in caso di preoccupazione per la propria salute, o nel caso in cui i sintomi persistono o peggiorano.
- Anche se il risultato del test è negativo, continuare ad osservare tutte le precauzioni di igiene e sicurezza previste.
- Smaltire tutti i rifiuti nel rispetto delle indicazioni locali.
Per i clienti dell'Area economica europea: contiene SVHC (ottilfenolo etossilato).
Solo per uso nell'ambito di un metodo IVD e in condizioni controllate, ai sensi degli artt. 56.3 e 3.23 del Regolamento REACH. Evitare il rilascio nell'ambiente, nelle reti fognarie e nei sistemi idrici.

Conservazione
Conservare la confezione a 2-30 °C/36 - 86 °F ed evitare l'esposizione alla luce solare diretta. La data di scadenza dei materiali è riportata sulla confezione esterna.
Validità: 15 mesi.
Non congelare la confezione.

Sensibilità e specificità del test
Nell’ambito dello studio sul metodo “fai da te”, il SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal ha identificato correttamente il 91.2 % (IC: 76.3 %-98.1 %) dei partecipanti infetti con una carica virale relativamente alta (Ct = 30). I soggetti con una carica virale alta sono considerati a più alto rischio di infettività e di trasmissione del virus ad altri. Per tutti i partecipanti allo studio, il test antigenico rapido ha identificato correttamente l’82.5 % (IC: 67.2 %-92.7 %) dei partecipanti infetti e il 100.0 % (IC: 96.5 %-100.0 %) dei partecipanti non infetti. Complessivamente, in tutte le 3 coorti sono stati valutati 110 partecipanti allo studio positivi alla PCR e 263 negativi alla PCR usando il SARS-CoV-2 Antigen Self Test Nasal. Per i pazienti con una carica virale relativamente alta (Ct = 30), la sensibilità relativa è stata del 91.1 % (IC al 95 %: 83.8 %-95.8 %, N = 101). Per tutti i campioni, la sensibilità relativa totale e la specificità relativa totale sono state rispettivamente dell’86.4 % (IC al 95 %: 78.5 %-92.2 %) e del 99.6 % (IC al 95 %: 97.9 %-100.0 %). Per i pazienti testati entro 7 giorni dalla comparsa dei sintomi (days post-symptom onset: DPSO), la sensibilità relativa è stata dell’87.4 % (IC al 95 %: 79.4 %-93.1 %) e la specificità relativa è stata del 99.6 % (IC al 95 %: 97.7 %-100.0 %).

  Positivi all’antigene/ Positivi alla PCR Negativi all’antigene/ Negativi alla PCR Sensibilità relativa (intervallo di confidenza al 95 Specificità relativa (intervallo di confidenza al 95 %)
Test fai da te** 33 su 40 105 su 105 82.5 % (67.2 %-92.7 %) 100 % (96.5 %-100 %)
Auto-prelievo 31 su 34 61 su 62 91.2 % (76.3 %-98.1 %) 98.4 % (91.3 %-100 %)
Prelievo professionale* 31 su 36 96 su 96 86.1 % (70.5 %-95.3 %) 100 % (96.2 %-100 %)
Combinati*,** 95 su 110 262 su 263 86.4 % (78.5 %-92.2 %) 99.6 % (97.9 %-100 %)
Ct = 30*** 92 su 101 n. a. 91.1 % (83.8 %-95.8 %) n. a.
DPSO = 7*,** 90 su 103 242 su 243 87.4 % (79.4 %-93.1 %) 99.6 % (97.7 %-100 %)

*1 campione è stato escluso dall’analisi per la mancata disponibilità del risultato del test PCR.
**1 campione (negativo alla PCR) è stato escluso dall’analisi per la mancata disponibilità del risultato del test antigenico.
***In genere i valori Ct indicano una stima del materiale virale presente nei campioni. Un valore Ct basso è indicativo di una grande quantità di materiale virale, mentre un valore Ct alto è indicativo di livelli di materiale virale più bassi.

Formato
La confezione contiene:
- Cassetta test (confezionata nel sacchetto di alluminio 1, bustina di essiccante inclusa)
- Provetta contenente liquido e tappo dosatore (nel sacchetto di alluminio 2)
- Tampone sterile
- Supporto porta provette
- Istruzioni per l'uso e Guida rapida

Bibliografia
1 Wu et al. Nature. 2020. 579:265-9.
2 Coronaviruses. European Centre for Disease Prevention and Control. https://www.ecdc.europa.eu/en/covid-19/latest-evidence/coronaviruses. Accessed 6 Jan 2021.
3 Coronaviridae Study Group of the International Committee on Taxonomy of Viruses. Nat Microbiol. 2020. 5:536-44.
4 https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/technicalguidance/ naming-the-coronavirus-disease-%28covid-2019%29-and-the-virus-that-causes-it.
5 WHO. https://www.who.int/publications-detail-redirect/diagnostic-testing-for-sars-cov-2. Accessed 6 Jan 2021. 6 Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/symptoms-testing/symptoms.html. Accessed 6 Jan 2021.

Confezione:

kit completo con 5 test.


 


Il kit contiene:



  • cassetta test (x5)

  • provetta contenente il tampone di estrazione (x5)

  • tappo dosatore (x5)

  • tappo sterile (x5)

  • supporto porta provette (x1)

  • istruzioni per l'uso

  • guida rapida.