Cerotti nasali e spray nasale

I prodotti per il naso in generale sono dedicati:

Una corretta igiene nasale rende le cavità nasali idratate dando pronto sollievo dalla secchezza delle mucose, promuove l’eliminazione delle secrezioni in eccesso, aiutando a stare lontani da problemi legati all’accumulo di muco naso-gola-orecchie, evitando l’insorgenza di complicazioni come otiti e sinusiti.

Ammorbidire il muco, fluidificare e decongestionare, liberare il naso chiuso, conseguenza spesso di raffreddore e influenza, significa ovviare di incorrere in bronchite, sinusite, rinosinusiti, rinite allergica, da polline o fenomeni d’asma. 

Per entrambi i fini trovi da FarmaErmann tutti i prodotti nasali

sia dedicati esclusivamente ai bambini o destinati strettamente agli adulti, oppure quelli indicati per tutta la famiglia, nel formato spray, 

fiale di soluzione fisiologica utilizzabili sia per l’igiene nasale che per aerosolterapia, ma anche cerottini nasali.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.

Spray nasale con acqua di mare

Quando si è colpiti dal raffreddore si va alla ricerca di un sollievo immediato per respirare meglio. Tra i rimedi più diffusi e utilizzati vi è lo spray per il naso.

Questo strumento dovrebbe rientrare nella routine giornaliera di adulti e bambini, poiché aiuta a detergere le fosse nasali evitando il congestionamento.
Molto utili e delicati sono gli spray acqua di mare o soluzione fisiologica, molto efficace lo spray con Acqua di Sirmioneda nebulizzare nelle narici anche più volte al giorno. Gli spray per il naso chiuso sono da applicare preferibilmente alla sera per favorire un sonno migliore.

  • Se farmaci, i decongestionati contengono la nafazolina e l’efedrina, principi attivi che agiscono direttamente sui vasi sanguigni, riducendone il calibro. Per effetto della vasocostrizione le narici si liberano e si può tornare a respirare meglio. È preferibile quindi limitare l’utilizzo di spray che contengano tali sostanze decongestionanti e preferire quelli con acqua di mare.
 
  • Se a base di sostanza naturali, come l’acqua di mare, i decongestionati sono tollerati per periodi più prolungati, Favoriscono la detersione impedendo che si formi il congestionamento delle narici a causa del raffreddamento.

Nella nostra farmacia online è possibile optare per spray a base di oli essenziali come lo spray nasale all'eucalipto oppure contenente propoliMa anche se naturali, comunque è preferibile limitarne l’utilizzo per non sensibilizzare troppo le mucose del naso.

Può succedere, infatti, che abusando nell’uso degli spray per il naso chiuso si rischia di avere le narici sempre ostruite, un effetto che se prolungato nel tempo necessita addirittura di un intervento.

In caso di riniti allergiche o sinusiti, sotto indicazione del medico si utilizzano anche spray antistaminici o cortisonici.

Tipologie di spray con acqua marina

Se si opta per gli spray contenenti acqua marina, bisogna sapere che ne esistono di due tipi:

  1.  Soluzione isotonica 
  2.  Soluzione ipertonica.


I primi contengono una quantità di sale paragonabile a quella sanguigna e si possono utilizzare quotidianamente: hanno la funzione di rendere il muco più fluido ed evitare la formazione di catarro.

Gli spray contenenti soluzioni ipertoniche sono invece adatti per intervenire su infezioni e stati infiammatori: questi contengono una maggiore concentrazione salina a quella delle cellule.

Se il problema è la secchezza nasale, in farmacia si può chiedere di uno spray a base di aloe vera, presente anche per bambini, che umidifica le mucose irritate per il freddo, oppure in particolari periodi della vita come la menopausa. Sempre a favore dell'idratazione della mucosa nasale, qui trovi anche spray nasali all'acido ialuronico per adulti, ma anche  per neonati e bimbi. Sia per i più piccoli che per gli adulti, anche la versione antiallergia spray soft per prevenire e combattere raffreddore e allergie.


Soluzione fisiologica a cosa serve

La soluzione fisiologica siamo abituati a vederla racchiusa in fiale, flaconcini o ampolle, ma esiste anche nel formato spray. Nei neonati e bambini che non abbiamo la facoltà di soffiarsi il naso, la soluzione fisiologica è spesso associata all'aspiratore nasale che può essere elettrico o "manuale" con i sui beccucci di ricambio e monouso. Essa è utile per l'igiene del naso e per il naso decongestionato, per l'inalazione in aerosolterapia e spesso è utilizzabile anche come collirio o detergente per ogli occhi.

Cerotti nasali: come si usano

Uno dei sintomi più fastidiosi del raffreddore è sicuramente il naso chiuso. Non respirare bene provoca una serie di conseguenze poco piacevoli che conviene eliminare sul nascere, quando il raffreddamento è agli inizi. I cerotti nasali sono una soluzione valida ed efficace per ottenere un rapido sollievo senza ricorrere all’utilizzo di medicinali.

I cerotti nasali si applicano sul dorso del naso, in maniera tale che riescano a dilatare leggermente le narici congestionate per far passare meglio l’aria. Ogni cerotto nasale è formato da un adesivo ipoallergenico che aderisce alla superficie cutanea della singola narice e che, esercitando una lieve pressione meccanica, solleva i lati del naso per consentire il passaggio dell’aria. All’interno di tali dispositivi medici vi sono due striscioline semirigide e flessibili che favoriscono l’espansione dei passaggi nasali in caso di naso chiuso. I cerotti nasali sono efficaci anche di notte, quando si avverte particolarmente la difficoltà di respirare se si è molto raffreddati. Esistono bretelline nasali per pelle normale  oppure per pelle sensibile.

Oltre che aprire le narici, facilitare il passaggio dell'aria e agevolare dunque la respirazione durante il riposo notturno,  un'altra azione esercitata dai cerottini nasali è quella antirussamento.

I cerottini nasali sono indicati anche in caso di allergia?

L'azione esercitata dai cerottini nasali è di tipo meccanico: una qualunque congestione trae vantagigo da una azione di natura meccanica, quindi possono essere utili non solo quando la causa del naso chiuso è comune raffreddore di natura infiammatoria, ma anche se di tipo allergico, ad esempio in caso di rinite allergica.